I Welwitschias battono il Kenya 53-28 nell’ultima giornata dell’Africa Gold Cup, qualificandosi ai Mondiali
La Namibia batte il Kenya nell’ultima giornata dell’Africa Gold Cup 2018 e si qualifica alla Coppa del Mondo 2019 in Giappone. A Windhoek, i Welwitschias vincono con un largo e staccano il pass per il girone B dei Mondiali, in cui affronteranno Italia, All Blacks e Sudafrica.
A fare la partita sono i padroni di casa, ma al 15′ è il Kenya ad andare in meta con Ambaka, dopo due fiammate offensive della Namibia che avevano portato solo a tre punti dalla piazzola. I padroni di casa mantengono il pallino del gioco per la maggior parte del tempo e lavorano molto con gli avanti, puntando a sorprendere i Simbas caricando sulle loro spalle interne mentre la difesa scivola al largo.
Dopo la meta subita, i Welwitschias martellano con insistenza sui 5 metri kenioti, rompendo gli argini al 24′: de la Harpe perde il pallone a contatto, l’estremo Botha è il più lesto ad avventarsi sull’ovale e a schiacciare per il 10-7. La Namibia sa di poter essere molto efficace quando corre in verticale, vista la superiorità fisica di gran parte della sua squadra: al 28′, gli uomini in blu recuperano un pallone a metà campo e a suon di cariche a testa bassa arrivano fino in area di meta con van der Westhuizen per il 17-7.
Il Kenya prova a rendersi pericoloso provando ad allargare il gioco, ma una buona corsa di Kllonzo si conclude con un turnover. Dai propri 22, i Welwitschias ripartono in maniera devastante con Tromp che si infila in mezzo a due, mentre il sostegno e l’offload successivo di Uanivi lancia in campo aperto Venter: la difesa keniota non riesce a riorganizzarsi e per Loubser è un gioco da ragazzi sfruttare i buchi lasciati e segnare il 22-7.
La partita è in discesa per la Namibia, che infatti ad inizio ripresa va oltre ancora con van der Westhuizen al 42′ grazie ad una devastante rolling maul. La risposta del Kenya arriva con la doppietta di Ambaka, ma la Namibia ristabilisce le distanze marcando il 39-14 con Tjeriko. Con la partita ormai indirizzata, le difese si aprono e gli spazi per gli attacchi aumentano; negli ultimi venti minuti le due squadre marcano due mete per parte e il match si chiude sul 53-28.
La Namibia, dunque, è già in Giappone; il Kenya giocherà il torneo di ripescaggio mondiale contro Canada, Hong Kong e Germania, la cui vincitrice ritroverà proprio All Blacks, Springboks, Italia e Namibia nel girone iridato.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.