Lo rivela un’indagine curata da Clas-PTS Group e pubblicata dal Sole 24 Ore
Parma e Treviso sono le due città dove giocano le franchigie italiane di Pro14, e non è un caso. Stando, infatti, ad un’indagine curata da Clas-PTS Group e pubblicata dal Sole 24 Ore, atta a stabilire l'”indice di sportività” delle province italiane, quello parmigiano e quello trevigiano sono i due territori più ovali dello stivale, seguiti a stretto giro di posta da Rovigo, Padova, L’Aquila e Mantova, altre roccaforti del rugby nostrano.
Lo studio è stato condotto basandosi su 30 indicatori, di diverso carattere, tra numero di tesserati, sport individuali e sport di squadra, parametrando, poi, il tutto in rapporto alla consistenza della popolazione e anche all’estensione delle singole aree. A livello generale, il primato di città “più a misura di sport” è andato a Trieste, con la provincia giuliana tallonata da Trento e, almeno in parte a sorpresa, da una Cagliari in grado di scalare le classifiche rispetto allo scorso anno.
Concentrandoci, invece, sull’analisi in ambito ovale, si nota come, prevedibilmente, il Veneto la faccia da padrone, con ben tre province ai primi quattro posti della graduatoria specifica, nonostante la leadership assoluta sia di Parma e dintorni. Nella top 10, oltre alle dominanti Veneto (4) ed Emilia Romagna (2), trovano spazio anche una provincia abruzzese (L’Aquila), una piemontese (Biella), una Toscana (Prato) ed una lombarda (Mantova).
Classifica rugby, 2018 (top ten, qui la graduatoria completa):
- Parma
- Treviso
- Rovigo
- Padova
- L’Aquila
- Mantova
- Piacenza
- Venezia
- Biella
- Prato
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.