È ufficialmente nata la Liga Americana de Rugby

Sarà il primo torneo professionistico del Sud America. Partirà nel 2020 con squadre argentine, brasiliane, cilene, paraguaiane e uruguagie

uruguay

L’Uruguay contro le Fiji Warriors, durante l’ultima Nations Cup (ph. World Rugby)

Dal 2020 prenderà ufficialmente il via la Liga Americana de Rugby (LRA), il primo campionato professionistico sudamericano che vedrà al debutto otto squadre da cinque Paesi diversi: Argentina, Brasile, Cile, Paraguay e Uruguay. La competizione è stata presentata a Asunción dal presidente di Sudamerica Rugby (SAR) Sebastián Piñeyrúa, alla presenza tra gli altri anche di Daniel Hourcade, ex CT dei Pumas e ora al servizio di SAR.

Come riportano alcuni media sudamericani, l’acronimo LRA (senza alcun riferimento al Sud del continente) potrebbe suggerire una futura espansione anche verso il Nord: anche il Messico infatti sarebbe stato contattato dalla neonata lega, ma il Paese centroamericano è rimasto fuori al momento poiché sarebbe in ballo anche la partecipazione di una squadra con sede a Città del Messico nella Major League Rugby statunitense. Le altre nazioni che potrebbero essere incluse sono Colombia e Perù, come ha dichiarato lo stesso Piñeyrúa.

La ripartizione delle otto squadre in base al Paese di provenienza sarà la seguente: due club argentini, due brasiliani, due uruguagi, uno cileno e uno paraguaiano. Come già trapelato a maggio, le squadre partecipanti saranno franchigie gestite in larghissima parte dalle federazioni nazionali: eventuali soci privati non potranno accquisire più del 49% delle società. La competizione, inoltre, sarà finanziata per il 50% da World Rugby, con l’obiettivo di stimolare un mercato con notevoli margini di crescita e diffondere ulteriormente la palla ovale nel continente americano.

Come riporta America Rugby News, inoltre, le Unions brasiliane, cilene, uruguagie e paraguaiane starebbero spingendo per avere dei giocatori argentini all’interno delle loro squadre per quanto riguarda la costruzione della rosa, da affiancare – magari insieme ad altri giocatori provenienti dall’estero – agli atleti locali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby: confermate tre candidature alla presidenza. L’Italia in corsa con Andrea Rinaldo

Il 14 novembre a Dublino si deciderà il governo ovale del prossimo quadriennio

25 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Warren Gatland apre al cartellino rosso da 20 minuti: “Sono d’accordo”

Le dichiarazioni del tecnico del Galles aprono una frattura tra le federazioni europee, finora più riluttanti alla novità

24 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Wayne Barnes ha rivelato di aver subito un intervento chirurgico segreto durante la Coppa del Mondo 2023

L'arbitro della finalissima tra Nuova Zelanda e Sudafrica ha raccontato nella sua autobiografia di un problema fisico piuttosto delicato proprio nel m...

22 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

“Il cartellino rosso da 20 minuti? Lo vogliono gli All Blacks dopo aver perso ai Mondiali”

Attacco duro alla Nuova Zelanda ovale da parte di un dirigente francese

21 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: tutti i gironi del Mondiale femminile in Inghilterra

Il sorteggio ha deciso le tre avversarie dell'Italia nel girone di Coppa del Mondo, che si disputerà con un'inedita formula a 16 squadre

18 Ottobre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Bill Beaumont: “Nel rugby di oggi ci sono troppe sostituzioni”

La risposta sul tema è arrivata da un "piccato" Rassie Erasmus

15 Ottobre 2024 Rugby Mondiale