Parte domani in Romania la seconda serie del campionato mondiale giovanile: chi vince viene promosso al Championship
La Romania riparte dalla under 20. Dopo la delusione delle qualificazioni mondiali, il paese dell’Europa orientale torna a essere protagonista di un evento ovale con il calcio d’inizio martedì pomeriggio del World Rugby U20 Trophy, la serie B del mondiale giovanile.
Si tratta della undicesima edizione del trofeo, a cui parteciperanno otto formazioni: Romania, Samoa, Hong Kong, Fiji, Uruguay, Portogallo, Canada e Namibia si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di campione valevole per qualificarsi al prossimo World Rugby U20 Championship, il mondiale giovanile che si terrà in Argentina nel 2019.
La prima giornata del torneo sarà di scena a partire dalle ore 12 italiane allo stadio Arcul de Triumf di Bucarest, con diretta di tutti i match su worldrugby.org.
Ad aprire le danze la nazionale giovanile samoana, retrocessa dalla prima divisione essendo giunta ultima al World Rugby U20 Championship 2017. Gli isolani sperano di ritornare immediatamente ai piani alti, ripetendo le vittorie del 2011 e del 2016, peraltro uniche due apparizioni nella competizione.
Avranno di fronte altri isolani, ovvero i giovani di Hong Kong, ultimi un anno fa nel Trophy. Alle 14 sarà la volta di Fiji e Uruguay, alle 16 si sfideranno Portogallo, finalista perdente lo scorso anno contro il Giappone, e Canada. Gran finale con i padroni di casa rumeni che se la vedranno con i pari età della Namibia alle 18.
Le otto squadre sono divise in due gironi da quattro squadre, con il primo formato da Romania, Namibia, Hong Kong e Samoa, e il secondo composto da Fiji, Uruguay, Portogallo e Canada. Dopo la fase a gironi, ogni squadra giocherà contro la pari classificata dell’altro girone per stilare la classifica finale. Le due prime dei gironi si giocheranno dunque la finale per il titolo, prevista domenica 9 settembre alle ore 18.
Samoa è la squadra favorita, ma attenzione ai padroni di casa della Romania, che vorranno far valere il fattore campo, e al Portogallo, che è campione d’Europa in carica di categoria, avendo battuto tutti negli ultimi due Rugby Europe U20 Championship.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.