Parole e numeri: pillole dalla prima giornata di Premiership

Le prestazioni di Jamie George e Sam Simmonds, le difficoltà del Leicester e il giro del mondo di Toomua e Polota-Nau

ph. Reuters

La prima giornata di Premiership è andata in archivio. Le due grandi favorite per il titolo, Saracens e Exeter, hanno cominciato al meglio con due vittorie su Newcastle e Leicester, mentre alle loro spalle impressionano Gloucester e Harlequins. Bristol piazza subito la prima sorpresa al ritorno nella massima serie, battendo il Bath, mentre i Wasps passano a fatica a casa del Worcester.

– Guarda anche: lo straordinario assist di Danny Cipriani

Rivediamo la giornata attraverso le parole e i numeri più significativi.

3 – I clean break di un indemoniato Jamie George per i suoi Saracens. Il tallonatore della nazionale inglese è stato il migliore in campo a Newcastle, dove ha segnato la prima delle quattro mete dei rossoneri. Solo David Strettle, alla prima dopo il ritorno da Clermont, ha fatto meglio con 4. George ha battuto anche 5 difensori, correndo anche 7,8 metri di media per carica. Uno statement importante rivolto a Eddie Jones.

Debutti – Alla prima partita con la loro nuova maglia hanno subito rubato l’occhio: stiamo parlando di Ben Tapuai, centro australiano autore di una doppietta con gli Harlequins nella larga vittoria contro gli Sharks, e di Matt Banahan, ala del Gloucester che non ha segnato ma ha offerto un contributo importante per i cherry&white. Il Bristol, a sua volta, non ha sentito il peso dei sei debuttanti (Luke Daniels, Nic Stirzaker, Yann Thomas, Harry Thacker, John Afoa e George Smith) nella vittoria contro Bath.

46 – I minuti che ha dovuto attendere Manu Tuilagi per toccare il suo primo pallone in Exeter-Leicester, come sottolineato da RugbyPass. Un dato che mette in luce le grandi difficoltà dei Tigers nel costruire qualcosa di concreto nella pesante sconfitta rimediata al Sandy Park.

Sam Simmonds – I numeri dei Chiefs, al solito, fanno impallidire: 601 metri guadagnati in totale, 66% del tempo nel territorio avversario, 3,33 metri guadagnati di media per carica e sei mete segnate ai Tigers. Nel sistema perfetto di Rob Baxter, Sam Simmonds è la star: oltre a segnare una meta, il numero 8 ha caricato la linea 18 volte guadagnando 86 metri, ha battuto 6 difensori e rotto la linea difensiva 3 volte. Un giocatore sempre più devastante.

21 – Anche giocando una grande partita, diventa difficile competere per la vittoria fino in fondo se si concedono tutte quelle penalità. È stato il caso dei Worcester Warriors contro i Wasps che, nonostante abbiano tenuto testa ai più quotati gialloneri, alla lunga hanno dovuto cedere proprio a causa della loro indisciplina. Per capire: i Wasps hanno concesso appena 7 penalità.

Un giorno – La durata del viaggio che attende Matt Toomua e Tatafu Polota-Nau, tornati al Leicester vista la settimana di pausa del Rugby Championship. Per rispondere alla convocazione di Michael Cheika, i due dovranno attraversare nuovamente il pianeta per presentarsi martedì a Brisbane e preparare la partita contro gli Springboks.

Jake Polledri – È partito dalla panchina (una rarità), giocando 16 minuti. Ha toccato il pallone 5 volte, guadagnando 5 metri ma battendo lo stesso 4 difensori. Non male.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I dati atletici di Henry Pollock ci dicono che è lui la terza linea del futuro

Il giocatore dei Northampton Saints si sta facendo largo a suon di grandi prestazioni, ma alla base c'è un talento e una quantità di lavoro fuori dal ...

7 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il ritorno dei Worcester Warriors sembra più vicino: si parla già dei primi acquisti

Secondo RugbyPass il club, fallito nel 2022, potrebbe annunciare a breve la ripresa delle attività

3 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Riccioni nel “Team of the Week della Premiership” di Planet Rugby

Il pilone azzurro si è reso protagonista di una grande partita

31 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney torna in Premiership: ora è ufficiale

Il mediano di mischia sarà protagonista nel Campionato Inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney potrebbe presto tornare in Premiership

Voci di mercato vogliono il mediano di mischia azzurro, attualmente al Vannes, in procinto di firmare con un club inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: promozioni e retrocessioni ancora bloccate, Ealing resta a bocca asciutta

La squadra in testa al Championship non risponde ai requisiti imposti dall RFU per salire nella massima serie inglese

19 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership