European OnRugby Ranking: apre i battenti la stagione 2018/2019

Riparte la speciale classifica per club di OnRugby.it: tanti movimenti in inizio di stagione, bene Zebre e Benetton

© OnRugby.it

Ripartono i campionati europei e con essi riparte anche l’European OnRugby Ranking, la speciale classifica per club che ogni settimana aggiorna i rapporti di forza fra le 40 squadre coinvolte nel Pro14, nel Top 14 e nella Premiership. Nel conteggio vengono considerate anche le partite delle Coppe Europee

Il funzionamento è semplice: ricalca grossomodo quello del ranking di World Rugby, con alcuni piccoli aggiustamenti per pesare in maniera coerente i risultati dei club.

Leggi anche: European OnRugby Ranking: la classifica finale della stagione 2017/2018

All’inizio della stagione, valgono alcune regole particolari. Le due squadre peggio classificate nei due gironi della stagione precedente di Pro 14 partono con i seguenti punteggi:  la squadra delle due che aveva totalizzato più punti in classifica riceve -0.33 punti rispetto alla stagione precedente, mentre la squadra con meno punti riceve -1.33 punti rispetto alla stagione precedente.

Le due squadre neopromosse in Top 14 partono con i seguenti punteggi: la migliore classificata in ProD2 parte con un ranking pari alla media del ranking delle squadre retrocesse nella stagione precedente meno 0.33 punti, mentre la peggior classificata in ProD2 delle promosse riceve un ranking pari alla media ranking delle squadre retrocesse meno 1.33 punti. La squadra neopromossa in Aviva Premiership parte con il ranking della squadra retrocessa meno 1.67 punti

Dopo l’applicazione di queste correzioni alle neopromosse, i punteggi delle squadre vengono livellati dimezzando la loro distanza da quota 50 (ad esempio, una squadra a quota 40 partirà da 45, ed una a 60 partirà da 55). La distribuzione dei punti tolti ad inizio stagione comporta una ripartizione equa sui campionati dei 5 punti di bonus assegnati alle squadre vincitrici delle 5 competizioni, per mantenere l’equilibrio tra le varie competizioni. Il livellamento di inizio stagione è effettuato per rimettere in gioco tutte le squadre, senza penalizzare troppo le neopromosse né favorire troppo chi si era ben comportato nella stagione precedente.

Sembra complicato? Andiamo allora a vedere la classifica di inizio stagione per passare dalla teoria alla pratica.

 

Dalla situazione iniziale si è andata quindi a delineare la situazione che segue, ovvero l’European OnRugby Ranking dopo la prima giornata di partite:

La prima giornata vede da subito alcuni salti notevoli, complice il fatto che il Top 14 ha già giocato due giornate di campionato piuttosto che una. Ecco quindi che Clermont e Stade Français, partite con due belle vittorie, recuperino 18 e 17 posizioni rispettivamente. La derelitta, almeno in inizio stagione, Tolone ne perde per contro 17 a sua volta.

Negli altri campionati da far notare il salto di Glasgow, più otto posizioni, e Gloucester, più nove. Zebre e Benetton Treviso partono bene e recuperano rispettivamente 7 e 4 posti in classifica, attestandosi alla ventiquattresima e venticinquesima piazza.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: finiti in poche ore i biglietti per Bordeaux-Tolosa

La semifinale tutta francese è andata sold out: saranno in 42mila sugli spalti

18 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per affrontare le Zebre

Tanti cambi rispetto alla disfatta di Dublino, ma una formazione decisamente di qualità per Franco Smith

item-thumbnail

Six Nations Festival U18: Italia maschile battuta nell’ultimo turno

Il Galles ha avuto la meglio nell'ultimo sconto del torneo giovanile. Domani ultima gara anche per le Azzurrine

18 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre che ospita i Glasgow Warriors

Torna Simone Gesi per la difficile sfida contro la squadra seconda in classifica

item-thumbnail

Benetton: Bortolami lancia Marin nella formazione per i Lions

Alcune novità nel XV rispetto alle recenti uscite dei biancoverdi

item-thumbnail

Italia femminile, Elisa Giordano: “La vittoria con la Scozia è il segnale della crescita continua”

Il capitano delle Azzurre: "La possibilità di vederci in chiaro in tv è sicuramente un passo avanti"

18 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile