Chris e Jonno Gibbes si sfidano nel campionato domestico neozelandese: sono entrambi capi allenatore di Waikato e Wellington
Oggi è un giorno particolare a Hamilton, dove al FMG Stadium Waikato e Wellington si sfidano in un match valido per la quarta giornata della Mitre 10 Cup, il campionato domestico delle province neozelandesi.
Sulla panchina di Waikato c’è Jono Gibbes, ex numero 6 della formazione di casa, nonché giocatore dei Chiefs nel Super Rugby e capace di ottenere 8 caps con gli All Blacks fra il 2004 e il 2005. Capitano dei New Zealand Maori nella loro epica e soprattutto prima vittoria contro i British & Irish Lions nel 2005, Gibbes è tornato ad allenare in patria dopo varie esperienze europee come Leinster e Clermont, dove ha allenato gli avanti, e l’ultima esperienza da allenatore capo ad Ulster.
In tribuna, a pochi metri da lui siede il fratello Chris Gibbes, allenatore dei Wellington Lions. Il fratello più grande dei due ha avuto meno successo come giocatore di rugby, ma la sua stagione con Wellington non sta andando male per il momento, con 11 punti racimolati nelle prime tre giornate. Chris Gibbes è allenatore capo della squadra da gennaio 2017, ed è quindi alla seconda Mitre 10 Cup dopo aver allenato per quattro anni gli avanti degli Ospreys.
In precedenza, il maggiore dei Gibbes aveva anche allenato la stessa Waikato, conquistando la finale del campionato provinciale nel 2010 e nel 2011, prima di riportare il prestigioso Ranfurly Shield a Hamilton nel 2012.
“E’ una situazione un po’ unica – ha detto il coach di Wellington alla vigilia del match – ma entrambi siamo concentrati sui nostri lavori e sull’ottenere il giusto risultato.”
Un risultato che questa volta sorride però al più noto dei due fratelli, Jono. Waikato ha infatti battuto piuttosto nettamente gli avversari, seppur concedendo una timida speranza di rimonta nei minuti finali. Jono Gibbes batte il fratello Chris 43 a 31.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.