Scudettati contro neopromossi nello scontro padovano
Da una parte chi custodisce il titolo tricolore, dall’altra chi si affaccia da matricola al massimo Campionato Italiano. Petrarca Padova-Valsugana Rugby sarà uno scontro da seguire con attenzione. Gli uomini di Marcato – inevitabilmente favoriti – non vorranno di certo sbagliare l’esordio davanti al proprio pubblico per mettere da subito in chiaro le cose, mentre la formazione neopromossa e guidata da Polla Roux proverà probabilmente un misto di sentimenti difficili da descrivere fra la gioia dell’esordio, la curiosità di misurarsi a questi livelli e anche (forse) un pizzico di paura di non subire troppo la forza dei rivali.
La parola agli allenatori
Andrea Marcato: “Sabato iniziamo la nostra avventura in Top12. Sarà una grande emozione ritrovare il campo del Plebiscito, cornice indimenticabile dello scudetto, e farlo contro il Valsugana in una sfida tutta padovana renderà tutto ancora più affascinante. Incontriamo una squadra che farà dell’entusiasmo e del desiderio di confrontarsi in questa nuova categoria le sue armi più pericolose. Dal canto nostro, sapendo che i nostri meccanismi non sono ancora del tutto oliati, proveremo a tenere alto il ritmo, giocare con grande intensità ricercando la velocità di uscita del pallone dai punti di incontro. Focus principale sarà comunque dato alla fase difensiva ed alla disciplina al fine di concedere meno opportunità possibili al Valsugana”.
Polla Roux: “Abbiamo preparato la partita come la prima di un nuovo campionato – afferma – siamo concentrarti sul fatto che prima di tutto sarà il nostro biglietto da visita in questo nuovo Top 12, e vogliamo partire bene. Vogliamo dimostrare di non essere qui per caso e di aver meritato la promozione. Il primo obiettivo è fare bene, a prescindere da chi abbiamo davanti e senza pensare che sia il derby della nostra città, contro i campioni d’Italia. Affronteremo la partita focalizzati sui nostri obiettivi, vogliamo affrontare tutte le partite allo stesso modo senza pensare di avere davanti Lazio, Mogliano o Rovigo.
C’è qualche infortunio in alcuni ruoli, ma la squadra che scenderà in campo sarà la migliore in questo momento per il Valsugana. Continua Polla Roux “Questa squadra può affrontare anche i campioni d’Italia e abbiamo piena fiducia sui giocatori scelti che daranno il loro meglio in questa prima di campionato.
Ovviamente sulla carta molte squadre nel Top 12 hanno più esperienza di noi, hanno giocatori di qualità più alta in questo momento, noi abbiamo molti giovani giocatori del nostro vivaio, ma non possiamo entrare con leggerezza, facendo conti sulle possibili squadre che possiamo battere, dobbiamo dare il massimo in campo in ogni match e se saremo sconfitti ci rialzeremo e combatteremo di nuovo.
Il modo di lavorare del Valsugana è mantenere la concentrazione sul processo e i risultati arriveranno, il focus sull’esecuzione al meglio in campo uscendone consapevoli di aver dato tutto ad ogni partita”.
Le formazioni
Argos Petrarca: Ragusi; De Masi, Riera, Benettin, Coppo; Menniti-Ippolito, Cortellazzo; Manni, Nostran, Conforti; Saccardo (cap.), Gerosa; Mancini Parri, Santamaria, Rizzo.
A disposizione: Braggiè, Cugini, Rossetto, Cannone, Goldin, Francescato, Zini, Belluco.
Valsugana Rugby: Paluello, Lisciani, Dell’Antonio, Calderan, Beraldin, Roden, Citton, Ferraresi, Sironi, Sturaro, Albertario, Turcato, Barducci, Shipp, Swanepoel.
A disposizione: Cesaro, Michielotto, Trevisan, Giulian, Caldon, Scapin M. Scapin R. Rigutti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.