World Rugby Ranking: il Sudafrica impenna, l’Australia sprofonda

I Pumas si avvicinano alle top 8, senza, però, effettuare sorpassi

sudafrica 2018 kolisi

ph. Reuters

Il quarto turno di Rugby Championship, andato in scena nella giornata di ieri, ha regalato due partite tiratissime, combattute sino all’ultimo ovale, e soprattutto due risultati a sorpresa, destinati a scombussolare la top 10 del World Rugby Ranking.

Le vittorie esterne di Sudafrica ed Argentina, infatti, hanno permesso a Springboks e Pumas di guadagnare due punti secchi (gli stessi persi da Australia e Nuova Zelanda), risalendo così prepotentemente la china della classifica, in termini di posizioni e punteggio. La squadra di Rassie Erasmus, ad esempio, ha letteralmente preso il volo, salendo di due posizioni in un colpo solo, ed attestandosi in quinta piazza dopo aver scavalcato Scozia ed Australia (sprofondata al settimo posto).

Il team di Ledesma, invece, non ha recuperato posizioni, ma si è avvicinato tantissimo alla Francia in ottava posizione, distante ora solamente 8 centesimi di punto. Brutte notizie per gli All Blacks, sempre saldamente al comando, ma ora con soli 2,40 punti di vantaggio sull’Irlanda prima inseguitrice, che ora inizia a pensare veramente al sorpasso in quel di novembre.

Classifica (prime 10):

  • Nuova Zelanda 92.52
  • Irlanda  90.12
  • Galles  85.94
  • Inghilterra  85.68
  • Sudafrica  83.35
  • Scozia  83.02
  • Australia  82.45
  • Francia  79.10
  • Argentina  79.02
  • Fiji  76.54
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, Nelson Casartelli: “Il nostro motto: Entrare in campo come ragazzi e uscirne uomini”

Il giovane terza linea ha raccontato l'andamento della partita con la Scozia e come gli Azzurrini stanno preparando lo scontro col Galles

item-thumbnail

5 febbraio 2000: 25 anni fa lo storico e vittorioso esordio dell’Italia nel Sei Nazioni

È passato un quarto di secolo dal debutto assoluto degli Azzurri nel torneo ovale più iconico: festeggiamo le "nozze d'argento" riproponendo il succes...

5 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dove e quando si vede Italia-Galles under 20 in TV e streaming

Tutte le informazioni per seguire da casa il debutto interno degli Azzurrini nel Sei Nazioni di categoria

5 Febbraio 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Benetton, Bautista Bernasconi: “Con gli Ospreys ci siamo disuniti, contro Ulster non deve succedere”

A Treviso il blocco biancoverde, senza i nazionali azzurri, prepara una sfida cruciale: lo scontro coi nordirlandesi, diretti rivali per i playoff

item-thumbnail

Georgia: perché lo spareggio con l’ultima del Sei Nazioni è un’ipotesi irrealizzabile

Cockerill coach dei Lelos chiede una chance per accedere al Torneo e vorrebbe il posto del Giappone nella Nations Cup

5 Febbraio 2025 Terzo tempo