Parole e numeri: cosa è successo nella terza giornata di Premiership

La forza di Jake Polledri con ll Gloucester, le polemiche per l’espulsione di Will Spencer e il dominio di Exeter e Saracens

jake polledri gloucester

ph. Reuters

La terza giornata di Premiership vede in vetta sempre Saracens e Exeter, con alle spalle Gloucester che cerca di installarsi come terza forza del campionato. Vincono i Wasps e Newcastle. Rivediamo la giornata attraverso Parole e numeri.

Jake – Gloucester si è sbarazzato del Bristol con un secondo tempo d’autore, chiuso con un parziale di 22-0 dopo un primo tempo concluso in svantaggio per 3-13. Il contributo di Jake Polledri, alla sua prima da titolare quest’anno, è stato strepitoso: il terza linea azzurro ha portato palla per 20 volte correndo per 87 metri, ma ha soprattutto battuto 10 difensori e servito 3 offload. Man of the Match.

15 – I punti raccolti in tre partite dalle corazzate Saracens ed Exeter, uniche squadre della Premiership a punteggio pieno dopo aver vinto sempre con il bonus offensivo. Questa volta entrambe sono state meno dominanti del solito: i Saracens hanno avuto la meglio dei Saints solo grazie ad una doppietta di David Strettle negli ultimi dieci minuti, mentre i Chiefs hanno chiuso la pratica Sharks nel quarto finale della gara.

Bath – L’inizio di stagione della squadra di Todd Blackadder è un continuo salire e scendere dalle montagne russe. Prima la sconfitta in casa della neopromossa Bristol, poi la superba rimonta – ma culminata con il pareggio all’ultimo minuto – nel derby contro il Gloucester, quindi la notevole vittoria in casa degli Harlequins per 32-37, ma con il punteggio che recitava +19 fino al 76′.

Cokanasiga – A proposito del Bath: il trequarti ala classe 1997 è stato uno dei migliori per i biancoblu allo Stoop. Ha segnato due mete, le prime con la sua nuova maglia, ha corso 151 metri su 14 corse, ha battuto 5 difensori e creato 5 clean break. Da quel lato la concorrenza in nazionale è molto folta, ma Eddie Jones avrà sicuramente preso nota.

Prima – Dopo due sconfitte, la Newcastle semifinalista dello scorso anno si sblocca e vince al Sixways contro Worcester, unica squadra ora rimasto a secco di vittorie in fondo alla classifica. Ha deciso un calcio piazzato di Toby Flood al minuto 73. L’altra vera notizia è che per i Falcons non ha segnato Vereniki Goneva: semplicemente, non giocava.

Polemiche – Quelle nate per il cartellino rosso a Will Spencer del Leicester, sul punteggio di 22-18 per i Tigers in una partita ancora molto aperta. Nel tentativo di placcare Tommy Taylor, Spencer colpisce l’avversario al mento con la spalla e per l’arbitro Ian Tempest è meritevole di espulsione. Nonostante il regolamento preveda sanzioni del genere per questi episodi, soprattutto giocatori ed ex giocatori sui social hanno commentato negativamente la scelta dell’arbitro, che però sembra aver preso la decisione più giusta in merito.

97 – Tra le squadre con due vittorie a referto, i Wasps sono la squadra con la difesa di gran lunga peggiore del lotto. Fin qui, gli uomini di Dai Young non hanno mai subito meno di 20 punti, sfiorando quasi quota 100 in tre sfide. Anche contro i Tigers, del resto, la percentuale di placcaggi riusciti è stata solo del 78%.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership