Parole e numeri: il riassunto della quarta giornata di Top 14

Il ruggito del Lione, la forza del Clermont e le corse di Tolosa. Quarto spezzone di gara per Leonardo Ghiraldini

ph. Reuters

Il risultato più roboante della quarta giornata del Top 14 arriva dal Matmut Stadium, dove il Lione rulla il Montpellier e si candida nuovamente come outsider della stagione. Vincono anche Castres, Clermont, Tolosa e Stade Francais; in fondo alla classifica restano Perpignan e Grenoble, che settimana prossima si sfideranno in Catalogna. Riviviamo la giornata attraverso Parole e numeri.

40 – I punti segnati da uno straordinario Lione contro il Montpellier nel secondo tempo. Il primo era finito con un equiibrato 15-10, ma nella ripresa la squadra di Pierre Mignoni ha letteralmente stritolato gli ospiti con ben sei mete ed un punteggio finale davvero roboante: 55-13

Leader – Se la prima trasferta contro il Racing era stata un trionfo su tutta la linea, la seconda a Pau rischiava di essere la classica buccia di banana per il Clermont. Che invece ha vinto ancora, portando a quattro le vittorie consecutive e battendo un avversario ostico su un campo davvero difficile, grazie ad una prova sontuosa del suo reparto avanzato. Decisiva la meta di Beheregaray al 75′.

Zero -I punti segnati dal Tolone nel secondo tempo della sfida contro lo Stade Francais. La vittoria in extremis contro il Castres di una settimana fa non è bastata per far ritrovare la retta via alla squadra di Collazo, terz’ultimo e con il peggior attacco dell’intero campionato. L’anno scorso era stato il migliore, alla fine: le partenze di Radradra e Ashton al momento sembrano pesare come macigni.

Metodo – Quello di Mauricio Reggiardo, tecnico dell’Agen, di cui avevamo parlato anche una settimana fa per la sua scelta di cambiare 13/15 della squadra per sfidare il Racing in trasferta, in una partita considerata già persa. L’obiettivo era quello di dosare le forze per la più importante partita in casa contro il Bordeaux. Chi ha avuto ragione? Reggiardo, ancora una volta. L’Agen ha vinto un match fondamentale contro i Bègles, che peserà nel prosieguo della stagione.

14 – I minuti giocati da Leonardo Ghiraldini nel match vinto dal Tolosa per 30-17 con il Racing 92. Una vittoria autorevole, contro una delle formazioni più forti del campionato. Il tallonatore italiano, al momento, è a tutti gli effetti la riserva del 23enne Julien Marchand, e fin qui ha infatti collezionato 86 minuti in totale in quattro partite.

837 – Sono i metri percorsi palla in mano proprio dal Tolosa, dato più alto del fine settimana nel Top 14, a dimostrazione del coraggio di osare dello Stade che attacca da tutti i lati del campo e della facilità con cui Ntamack, Guitoune, Ramos e soci riescono a bucare le difese avversarie. Dateci un occhio, se potete: i rossoneri faranno divertire ancora in stagione.

Fickou – Man of the Match in Stade Francais-Tolone, il centro classe 1994 ha marcato due mete e sta continuando a brillare in questo inizio di stagione dopo il suo trasferimento a Parigi. In quattro partite, sono già quattro le marcature segnate: quattro segnali a Jacques Brunel.

classifica top 14 top14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Racing 92-Stuart Lancaster, il tecnico vicinissimo all’esonero

Al vaglio le ipotesi sul possibile sostituito

24 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: 33 giocatori guadagnano oltre 480.000 euro a stagione

Il massimo campionato francese si conferma l'eldorado del rugby mondiale

23 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Bayonne: interessamento per Lorenzo Cannone?

Il club di Top 14 sta cercando di comporre la terza linea dell'anno prossimo

20 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: aria di crisi al Racing 92, Stuart Lancaster ai ferri corti

La squadra parigina non naviga in buone acque e il coach inglese potrebbe presto prendere la direzione di un club di URC

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’esordio europeo di Alessandro Ortombina: “Allan una guida per me. Sogno la convocazione con l’Italia e il Top 14”

Dalle storiche vittorie con l’Italia Under 20 al Perpignan: crescita, sfide e sogni raccontati a OnRugby dal giovane avanti nato a Peschiera del Garda...

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il salary cap non verrà modificato…almeno per il momento

I presidenti dei club ne stanno discutendo: con un orizzonte temporale ben preciso

18 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14