Benetton Rugby, le parole di Bortolami post Scarlets: “Siamo al livello dei migliori. A Swansea, per dire la nostra”

Fra Scarlets e Ospreys, l’allenatore degli avanti non nasconde le ambizioni della formazione veneta

marco bortolami benetton treviso rugby

ph. Ettore Griffoni

La sconfitta maturata in circostanze rocambolesche non l’ha turbato più di tanto. Marco Bortolami è lucido e pronto ad analizzare ai microfoni di BEN TV – uno dei canali ufficiali del Benetton Rugby – il ko subito in trasferta sul campo degli Scarlets e a pensare poi alla trasferta che attende i Leoni nuovamente in Galles, ma questa volta nella tana degli Ospreys: “L’umore è alto, la prestazione dei ragazzi contro Scarlets è stata molto buona ed in linea con quello che ci aspettavamo prima della partita. E’ stato un peccato perché per noi era una grossa opportunità di portare a casa un’altra vittoria ma ogni gara ha la sua storia, sicuramente sarebbe stata una grande partita da vincere ma non ce l’abbiamo fatta. La sconfitta ci dà molta consapevolezza e molta voglia di lavorare per affrontare al massimo il prossimo impegno.
E’ stata una partita molto aperta – entra nel merito del confronto con Halfpenny e soci –  giocata da entrambe le squadre in maniera molto fisica e la risposta dei ragazzi è stata di altissimo livello contro una delle migliori squadre del PRO14, tutto ciò dà molta fiducia nel lavoro che abbiamo fatto ed in quello che dovremo fare prossimamente. E’ chiaro che umiltà ed entusiasmo stanno alla base del nostro modo di lavorare e delle nostre performance per cui dobbiamo assicurarci di mantenerle alte.
E’ importante saper imparare sia dalle vittorie che dalle sconfitte. Impariamo che siamo allo stesso livello delle migliori squadre di questo campionato, impariamo che non sempre la squadra migliore vince in quanto ritengo che fossimo noi la squadra migliore in campo, impariamo che ci sono degli episodi che possono andarti contro ma nel lungo termine siamo convinti che il lavoro pagherà e ci premierà. Manteniamo la linea che abbiamo avuto fino adesso approcciando la prossima partita nel migliore dei modi.
E’ importante saper imparare sia dalle vittore che dalle sconfitte. Impariamo che siamo allo stesso livello delle migliori squadre di questo campionato, impariamo che non sempre la squadra migliore vince in quanto ritengo che fossimo noi la squadra migliore in campo, impariamo che ci sono degli episodi che possono andarti contro ma nel lungo termine siamo convinti che il lavoro pagherà e ci premierà. Manteniamo la linea che abbiamo avuto fino adesso approcciando la prossima partita nel migliore dei modi”.

Guardando poi all’imminente settimana di lavoro e alle cose da riguardare, il tecnico si esprime così: “Migliorare nella copertura degli spazi allargati perché Ospreys è una squadra che può contare su dei trequarti molto fisici che se lasciati liberi di agire possono fare male. Il nostro pacchetto degli avanti è competitivo, dobbiamo aggiustare alcune cose ma credo che abbiamo tutte le qualità per andare a Swansea e dire la nostra. Poi ovviamente la partita decreterà il vincitore, il risultato sarà quello che sarà in base a quello che succederà in campo.
Un ragionato turnover è importante sia per dare l’opportunità a tutti i giocatori di dimostrare il loro valore, lo stanno dimostrando in allenamento ed ogni giocatore ha bisogno di farlo anche in partita per fare vedere quanto bravo è; sia perché, per mantenere le performance alte, un giocatore a questo livello e con questo rugby può giocare massimo due-tre partite consecutive e poi ha bisogno di un certo tipo di recupero, di un allenamento specifico per ritornare al meglio. Sino a quando gli infortuni ce lo concederanno, faremo del turnover ragionato di cui i giocatori sono partecipi. La fiducia reciproca è molto alta e credo che questo stia alla base del nostro modo di scendere in campo e di fidarsi l’uno dell’altro.
E’ sempre stato un campo un po’ ostico ma questo è un Benetton Rugby diverso per cui scenderemo sul terreno di gioco a testa bassa, pronti a lavorare consapevoli che sarà dura, credo però che se riusciremo a portare in campo quello che abbiamo fatto dal pre-stagione ad oggi con un approccio positivo e determinato potremo essere della partita. Nessuna illusione che sarà una partita semplice ma questa squadra deve essere pronta ormai anche a queste sfide diverse rispetto al passato e a giocarsi le proprie chances”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale