Pro14: le Zebre vogliono stupire anche a Newport

Alle 18.15 italiane il calcio d’inizio della sfida contro i Dragons. I ducali cercano la seconda vittoria consecutiva

mattia bellini zebre

ph. Luca Sighinolfi

Ripartire da dove si è lasciato, sabato scorso contro Cardiff, deve essere il mantra delle Zebre di Michael Bradley, che, a Newport, vanno a caccia della terza vittoria stagionale e della sesta complessiva nelle ultime sette di campionato celtico.

Una striscia positiva quasi impressionante per la franchigia federale, soprattutto pensando allo storico del team di Parma, che in Galles ha la possibilità di testare ulteriormente le proprie ambizioni e scacciare i fantasmi dell’unica gara esterna stagionale, persa piuttosto malamente a Galway. Se, infatti, la squadra italiana ha (molto) bene impressionato nelle uscite casalinghe, lo stesso non si può dire per quanto riguarda la partita in casa di Connacht, persa ancor prima a livello mentale che non poi sul campo, dove gli irlandesi hanno messo sotto le Zebre su quasi ogni aspetto del gioco.

Per poter pensare concretamente al successo contro i ragazzi di Jackman, reduci dalla pensare sconfitta (52-10) della RDS Arena contro Leinster, è assolutamente necessario migliorare l’approccio alla gara, per ciò che concerne gli zebrotti. Un avvio come quello contro Cardiff, infatti, sarebbe praticamente imoossibile da aggiustare, soprattutto in trasferta, senza la spinta formidabile del pubblico di casa.

Anche perché il coach avversario Jackman ha le idee chiare su come provare a fermare la corsa degli italiani. “Sarà una grande partita. Sappiamo che, se lasciamo giocare le Zebre come successo negli ultimi 20 minuti con Cardiff, andremo incontro a dei grossi problemi. Il nostro primo obiettivo è togliergli quel tipo di possesso. Poi, però, dobbiamo essere migliori nel controllare alcuni momenti delle nostre gare per riuscire a fornire delle prestazioni veramente di livello. Non ci siamo lontani”, ha dichiarato l’head coach dei Dragons in conferenza stampa.

Le Zebre, dunque, vogliono riproporre il consueto game plan, prendendosi al solito qualche rischio attaccando alla mano senza paure, con una trequarti che recupera Castello e con l’aggiunta di Brummer aumenta ulteriormente il tasso di fosforo e skills tecniche.

Giocatore da seguire

Fari puntati soprattutto su Francois Brummer, con il versatile trequarti sudafricano che parte da titolare, come estremo, dopo l’impatto più che positivo avuto nel finale contro Cardiff. Il test di Newport è un banco di prova importante anche per affinare meglio l’intesa con i compagni di squadra, in particolar modo quelli di “reparto”, e lo mette immediatamente di fronte ad un duello sfiizoso, contro il dirimpettaio dei Dragons, quel Jordan Williams, nota lietissima dell’inizio stagione dei gallesi.

Ultimo precedente

Le due squadre si sono affrontate, per l’ultima volta, lo scorso 14 aprile, nell’inedito scenario di L’Aquila. Di fronte ai quasi seimila spettatori del “Fattori”, le Zebre vinsero 34-32, con la decisiva meta (trasformata) di Carlo Canna, entrando negli ultimi 10 minuti di gioco. Un pomeriggio, quello in terra abruzzese, da ricordare e possibilmente replicare, relativamente all’esito finale dell’incontro.

Calcio d’inizio alle ore 18.15 italiane, con diretta streaming su DAZN.

Le formazioni

Dragons: 15 Jordan Williams, 14 Dafydd Howells, 13 Adam Warren, 12 Jack Dixon, 11 Jared Rosser, 10 Arwel Robson, 9 Rhodri Williams; 1 Brok Harris, 2 Elliot Dee, 3 Lloyd Fairbrother, 4 Rynard Landman, 5 Cory Hill (C), 6 Aaron Wainwright, 7 Ollie Griffiths, 8 Ross Moriarty
A disposizione: 16 Richard Hibbard, 17 Ryan Bevington, 18 Aaron Jarvis, 19 Brandon Nansen, 20 Nic Cudd,21 Tavis Knoyle, 22 Josh Lewis, 23 Jarryd Sage

Zebre: 15 Francois Brummer, 14 Mattia Bellini, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Castello (C), 11 Edoardo Padovani, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi, 8 Giovanni Licata, 7 Johan Meyer, 6 Jimmy Tuivaiti, 5 George Biagi, 4 David Sisi, 3 Dario Chistolini, 2 Oliviero Fabiani, 1 Andrea Lovotti
A disposizione: 16 Massimo Ceciliani, 17 Daniele Rimpelli, 18 Giosué Zilocchi, 19 Apisai Tauyavuca, 20 Matu Tevi, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Tommaso Boni, 23 Gabriele Di Giulio

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Rhyno Smith salva la stagione del Benetton a tempo scaduto, Zebre KO 11-10

Il piazzato allo scadere del sudafricano decide una partita deludente e piena di errori a Monigo. Zambonin illude i ducali, che commettono un errore f...

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre Parma per il derby con il Benetton

Fischetti sarà il capitano dei ducali con Da Re numero 10 e Prisciantelli estremo

20 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Massimo Brunello: “Dispiace per il risultato ma sono convinto che stiamo sulla strada giusta”

Le parole dell'head coach dei ducali nel post gara del Lanfranchi con il Lione

15 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Quando torna in campo Lorenzo Pani dopo l’infortunio? L’ultimo aggiornamento e le prime possibili date

Il dottor Marco Bazo, responsabile fisioterapia delle Zebre, ha spiegato a OnRugby come sta procedendo il percorso di recupero del trequarti azzurro

12 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Simone Gesi brilla con le Zebre! È lui il giocatore della settimana di URC

La prestazione dell'ala dei ducali (e non solo la sua) è stata premiata anche da Planet Rugby

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario degli emiliani nel mese di dicembre

La squadra di Brunello sarà chiamata ad affrontare 4 impegni in due competizioni differenti