A sorpresa, a soli 28 anni e ad un anno dal Mondiale, il pilone degli Harlequins ha deciso di non giocare più per l’Inghilterra
Joe Marler ha annunciato il suo ritiro dalla nazionale inglese. La sorprendente decisione del pilone degli Harlequins è arrivata martedì, ufficializzata da un comunicato della Federazione (RFU) dopo che il Telegraph aveva dato per primo la notizia sempre in giornata. Marler, 28 anni, ha motivato il suo addio al rugby internazionale con la volontà di voler spendere più tempo con la sua famiglia.
“È stato un orgoglio giocare a rugby per l’Inghilterra e credo fortemente che se non si è in grado di dare tutto se stessi allora è il momento di fare un passo indietro – ha dichiarato Marler – Altrimenti saresti scorretto con la tua squadra o con la tua famiglia. Giocare con l’Inghilterra richiede tanto tempo da passare lontano da casa, e non posso più farlo”.
L’ultima partita di Marler in nazionale, dunque, resta il terzo Test Match giocato in Sudafrica e vinto per 10-25 dagli uomini di Eddie Jones. In quell’occasione, Marler è partito dal primo minuto dopo aver fatto la riserva di Mako Vunipola durante tutta la stagione in nazionale; pur non essendo la prima scelta nel ruolo di pilone sinistro, Marler era di fatto il ricambio principale di Vunipola e, a meno di infortuni, avrebbe probabilmente fatto parte della squadra inglese per la Coppa del Mondo 2019 in Giappone.
L’esordio di Marler con l’Inghilterra era arrivato sempre contro il Sudafrica nel 2012. In sei anni ha collezionato 58 presenze, senza segnare mai una meta e vincendo i Sei Nazioni 2016 e 2017, con il Grande Slam nella prima occasione.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.