Zebre: Ciaran Gaffney ha annunciato il suo ritiro dal rugby

L’estremo irlandese aveva subito un grave infortunio durante la sfida contro il Connacht lo scorso febbraio

zebre rugby pro 14

ph. Luca Sighinolfi

Ciaran Gaffney ha annunciato il suo ritiro dal rugby giocato. L’estremo irlandese delle Zebre si era gravemente infortunato durante la sfida contro il Connacht a Galway, lo scorso 16 febbraio, al sesto minuto di gioco, rimanendo a terra a lungo prima di essere portato in ospedale.

Gaffney, classe 1995, era stato operato poi a Galway, sua città natale, dopo che gli esami avevano diagnosticato un trauma cervicale con lesione al segmento vertebrale c5/c6, per il quale era stato necessario un intervento di stabilizzazione vertebrale.

Il giocatore ha proseguito la riabilitazione in Irlanda, ma senza mai tornare in campo da quel momento. L’annuncio del ritiro è stato dato alla stampa irlandese, a cui ha ammesso di essere andato vicino alla paralisi, a cui poi ha fatto seguito un comunicato delle Zebre. “Voglio ringraziare davvero tutti i compagni, tecnici, dirigenti e tifosi delle Zebre per avermi accolto in modo splendido nella loro comunità bianconera – ha dichiarato Gaffney – Ho veramente apprezzato l’esperienza umana e professionale a Parma dove ho conosciuto amici per la vita. Sono davvero triste che oggi si chiuda il mio percorso qui ma sono certo che la società e la squadra si stiano muovendo nella giusta direzione”.

“Siamo tutti molto dispiaciuti per questo ritiro forzato dall’attività – ha detto Andrea De Rossi, team manager delle Zebre –  Credo che per lui sia stata una scelta intelligente anche se il cuore di tutti avrebbe voluto rivederlo in campo. A lui va un grande in bocca al lupo da parte di tutta la società”.

Il 23enne era arrivato a Parma nell’estate 2017, dopo due stagioni nel Connacht dove ha completato il suo percorso di formazione negli anni. A livello internazionale ha rappresentato la nazionale Under 20 irlandese nelle Coppe del Mondo di categoria 2014 e 2015 e al Sei Nazioni 2015, per un totale di 10 cap. Con le Zebre, invece, aveva collezionato 18 presenze tra Pro14 e Challenge Cup con una meta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Rhyno Smith salva la stagione del Benetton a tempo scaduto, Zebre KO 11-10

Il piazzato allo scadere del sudafricano decide una partita deludente e piena di errori a Monigo. Zambonin illude i ducali, che commettono un errore f...

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre Parma per il derby con il Benetton

Fischetti sarà il capitano dei ducali con Da Re numero 10 e Prisciantelli estremo

20 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Massimo Brunello: “Dispiace per il risultato ma sono convinto che stiamo sulla strada giusta”

Le parole dell'head coach dei ducali nel post gara del Lanfranchi con il Lione

15 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Quando torna in campo Lorenzo Pani dopo l’infortunio? L’ultimo aggiornamento e le prime possibili date

Il dottor Marco Bazo, responsabile fisioterapia delle Zebre, ha spiegato a OnRugby come sta procedendo il percorso di recupero del trequarti azzurro

12 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Simone Gesi brilla con le Zebre! È lui il giocatore della settimana di URC

La prestazione dell'ala dei ducali (e non solo la sua) è stata premiata anche da Planet Rugby

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario degli emiliani nel mese di dicembre

La squadra di Brunello sarà chiamata ad affrontare 4 impegni in due competizioni differenti