Rassie Erasmus ha scelto il proprio XV per l’ultimo turno del torneo, dove gli Springboks ritroveranno gli All Blacks
Rassie Erasmus, head coach del Sudafrica, ha deciso di operare tre cambi al proprio XV titolare per l’ultimo turno del Rugby Championship, che vedrà di fronte Springboks e All Blacks sul campo di Pretoria.
Al Loftus Versfeld si gioca la rivincita dell’unica partita persa dalla Nuova Zelanda nell’edizione annuale del torneo, la prima sconfitta nel Championship dal 2015. Entrambe le formazioni vogliono finire su una nota alta, e una ulteriore affermazione dei sudafricani proietterebbe le quotazioni della squadra di Erasmus a livelli siderali.
Rispetto alla partita con l’Australia di sette giorni fa rientra tra i ranghi dei titolari Steven Kitshoff, riportando Tendai Mtawarira al ruolo di panchinaro di lusso in una staffetta sempre più frequente fra i due piloni di sinistra.
In terza linea François Louw è di nuovo abile e arruolato, e vestirà dopo molto tempo la maglia numero 8 al posto di Sikhumbuzo Notshe. Ai suoi fianchi agiranno capitan Kolisi e Pieter-Steph du Toit. Sui trequarti l’unica variazione riguarda il ritorno di Damian de Allende a primo centro, anch’egli recuperato dai postumi di un infortunio alla spalla.
Da notare la presenza in panchina di Vincent Koch, che ritorna in nazionale a spese di Wilco Louw. L’impatto dei giocatori che subentreranno sarà particolarmente importante se la partita dovesse arrivare intorno all’ora di gioco in equilibrio. Per Koch un test importante per dimostrare la propria crescita grazie alla sua esperienza in Europa, così come già accaduto per diversi dei talenti Springboks.
Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Jesse Kriel, 12 Damian de Allende, 11 Aphiwe Dyantyi, 10 Handré Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Francois Louw, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Malcolm Marx, 1 Steven Kitshoff
A disposizione: 16 Bongi Mbonambi, 17 Tendai Mtawarira, 18 Vincent Koch, 19 RG Snyman, 20 Sikhumbuzo Notshe, 21 Embrose Papier, 22 Elton Jantjies, 23 Damian Willemse
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.