Come se la sta passando Michele Campagnaro in Inghilterra?

Non ha mai giocato con la prima squadra, ma è sempre sceso in campo con gli Exeter Braves nella Premiership Shield

michele campagnaro

ph. Reuters

Michele Campagnaro ha totalizzato zero minuti nelle sei giornate di Premiership giocate fin qui con gli Exeter Chiefs. La concorrenza, del resto, è spietata: Henry Slade e Ian Whitten sono davanti nelle gerarchie della macchina quasi perfetta rifinita da Rob Baxter negli ultimi anni, e se consideriamo anche Ollie Devoto, Jack Nowell e Santiago Cordero come altri potenziali numeri 13 le strade per il centro italiano diventano davvero affollate.

Campagnaro, in ogni caso, non è infortunato. E soprattutto sta giocando, ma con gli Exeter Braves, ovvero la squadra che milita nel campionato riserve denominato da quest’anno Premiership Shield. Il 25enne è sceso in campo in tre occasioni su tre, disputando sempre ottanta minuti; in calendario avrebbe dovuto esserci anche un altro match contro Gloucester il 24 settembre, ma è stato posticipato per mancanza di giocatori di prima linea da parte degli ospiti (un problema che ricorre spesso in questa competizione, e che secondo alcuni commentatori inglesi ne mina un po’ la credibilità).

Pur essendo di livello comprensibilmente inferiore alla Premiership delle prime squadre, nello Shield non mancano nomi illustri che per un motivo o per un altro (grande concorrenza, ritorni graduali da infortuni) passano per un fine settimana da quel torneo.

Ad esempio, nella prima giornata contro i Saracens Storm, Campagnaro ha sfidato una squadra con Mako Vunipola, Dominic Day, Duncan Taylor e il promettente seconda linea Joel Kpoku, mentre al suo fianco l’azzurro ha giocato due volte con uno come Alex Cuthbert e una volta proprio con Jack Nowell. Nei 240 minuti giocati, l’ex Benetton pare si stia disimpegnando al meglio in una squadra di cui senza dubbi una delle armi offensive principali. Tre le mete messe a segno, per un rendimento sicuramente positivo.

Lo Shield non si è giocato nell’ultimo weekend e ritornerà in campo il 17 dicembre per i Braves. Nel frattempo, Campagnaro potrebbe trovare spazio finalmente nella prima squadra tra Champions Cup e Premiership, oppure nella nuova Premiership Rugby Cup, il trofeo con fase a gironi e successiva eliminazione diretta che si giocherà in concomitanza con le coppe europee.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership