Come se la sta passando Michele Campagnaro in Inghilterra?

Non ha mai giocato con la prima squadra, ma è sempre sceso in campo con gli Exeter Braves nella Premiership Shield

michele campagnaro

ph. Reuters

Michele Campagnaro ha totalizzato zero minuti nelle sei giornate di Premiership giocate fin qui con gli Exeter Chiefs. La concorrenza, del resto, è spietata: Henry Slade e Ian Whitten sono davanti nelle gerarchie della macchina quasi perfetta rifinita da Rob Baxter negli ultimi anni, e se consideriamo anche Ollie Devoto, Jack Nowell e Santiago Cordero come altri potenziali numeri 13 le strade per il centro italiano diventano davvero affollate.

Campagnaro, in ogni caso, non è infortunato. E soprattutto sta giocando, ma con gli Exeter Braves, ovvero la squadra che milita nel campionato riserve denominato da quest’anno Premiership Shield. Il 25enne è sceso in campo in tre occasioni su tre, disputando sempre ottanta minuti; in calendario avrebbe dovuto esserci anche un altro match contro Gloucester il 24 settembre, ma è stato posticipato per mancanza di giocatori di prima linea da parte degli ospiti (un problema che ricorre spesso in questa competizione, e che secondo alcuni commentatori inglesi ne mina un po’ la credibilità).

Pur essendo di livello comprensibilmente inferiore alla Premiership delle prime squadre, nello Shield non mancano nomi illustri che per un motivo o per un altro (grande concorrenza, ritorni graduali da infortuni) passano per un fine settimana da quel torneo.

Ad esempio, nella prima giornata contro i Saracens Storm, Campagnaro ha sfidato una squadra con Mako Vunipola, Dominic Day, Duncan Taylor e il promettente seconda linea Joel Kpoku, mentre al suo fianco l’azzurro ha giocato due volte con uno come Alex Cuthbert e una volta proprio con Jack Nowell. Nei 240 minuti giocati, l’ex Benetton pare si stia disimpegnando al meglio in una squadra di cui senza dubbi una delle armi offensive principali. Tre le mete messe a segno, per un rendimento sicuramente positivo.

Lo Shield non si è giocato nell’ultimo weekend e ritornerà in campo il 17 dicembre per i Braves. Nel frattempo, Campagnaro potrebbe trovare spazio finalmente nella prima squadra tra Champions Cup e Premiership, oppure nella nuova Premiership Rugby Cup, il trofeo con fase a gironi e successiva eliminazione diretta che si giocherà in concomitanza con le coppe europee.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sirene inglesi per Franco Smith: lo cerca un importante club di Premiership

Il tecnico sudafricano potrebbe essere il primo nome sulla lista di una squadra di vertice

29 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Marco Riccioni corteggiato da diverse squadre

Il pilone azzurro potrebbe lasciare i Saracens a fine stagione: ritorno in Italia o avventura francese le carte sul tavolo

25 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Infinito Danny Care: l’avventura con gli Harlequins continua

L'ex mediano dell'Inghilterra si prepara ad affrontare la ventesima stagione con il club londinese

8 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter, fine di un incubo: torna a vincere dopo 7 mesi di sconfitte. Gli highlights del successo su Gloucester

Henry Slade guida i Chiefs fuori dall'incubo (e dall'ultimo posto in classifica)

30 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Benetton, puoi avere un’occasione. Bristol annega 0-38 contro i Sale Sharks: gli highlights

Incredibile tonfo dei prossimi avversari di Champions dei biancoverdi

28 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership