Champions Cup: parole e numeri dei primi due giorni

Il Racing passa in rimonta a Llanelli, Tolosa espugna Bath

ph. Reuters

Dopo il successo larghissimo di Leinster ai danni dei Wasps nell’apertura stagionale del massimo torneo continentale, il sabato pomeriggio di coppa non ha tradito le attese, proponendo alla platea europea cinque gare tutte estremamente gustose. Tanti i temi degni di rilievo, che proviamo a sintetizzare nella nostra rubrica ‘parole e numeri’ al suo debutto in Champions Cup.

52 – i punti segnati da Leinster, miglior prestazione offensiva del turno, ai danni di una squadra non in grande salute, ma comunque temibilissima come i Wasps di Young. L’attacco irlandese, però, si è dimostrato ingiocabile, proponendo una vastissima gamma di soluzioni e abbattendo senza grosse difficoltà le resistenze inglesi. Gli ospiti hanno provato ad evitare di contendere nel breakdown, mantenendo più gente possibile in piedi, al largo, ma sono stati punti da diversi break con cariche dritte per dritte, proprio vicinissime ai raggruppamenti, prima poi di sbracare completamente nella ripresa sotto la furia dei padroni di casa, insaziabili anche a bonus ottenuto.

Burns – nella pesantissima vittoria esterna di Tolosa, con un Maxime Medard d’annata (meritato man of the match dell’incontro), ha avuto un ruolo di fondamentale importanza, però, il clamoroso errore di Freddie Burns, che avrebbe potuto cambiare l’esito della sfida. In questo caso ogni parola sarebbe superflua, meglio guardarsi le immagini.

Pioggia – a Llanelli, Scarlets e Racing 92 hanno dato vita ad un match combattutissimo, come ampiamente prevedibile, giocando sotto un’acqua battente incredibile. La gara si è trasformata per alcuni tratti in un contest di prese aeree, con entrambe le compagini che hanno provato a testare la qualità dell’avversario in quel frangente, senza trarne, però, grandi benefici. La contesa si è risolta nel finale, con una meta tecnica in favore dei francesi, che con una rolling maul hanno abbattuto il muro gallese, archiviando 4 punti preziosissimi in ottica passaggio del turno.

10 – quota punti raggiunta a Sandy Park sia dai padroni di casa di Exeter che da Munster, con la gara del Devon che ha rappresentato l’unico evento di parità della giornata. Entrambi i team hanno incamerato 2 preziosissimi punticini a testa, al termine di una gara intensa e ruvidissima, contrassegnata da numerosi errori (generati dalla pressione pazzesca di ambo i club) e da un equilibrio sostanziale per tutto l’arco degli 80 minuti.

Pienaar – nel successo di Montpellier su un rampante e pericolosissimo Edimburgo, la firma principale è quella del formidabile sudafricano, schierato da numero 10. Il versatile mediano si è rivelato affidabile al piede e timoniere valoroso del gioco francese anche nei momenti in cui il mare era decisamente mosso dalle onde scozzesi.

24 – i punti messi a sogno da un Ulster decisamente sul pezzo, sempre in controllo del match contro dei deludenti Tigers, che hanno confermato di vivere un momento non indimenticabile della loro storia recente.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: finiti in poche ore i biglietti per Bordeaux-Tolosa

La semifinale tutta francese è andata sold out: saranno in 42mila sugli spalti

18 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati dei quarti di finale, gli highlights di Toulon-Stade Toulousain e il quadro delle semifinali

La formazione di Ugo Mola completa il quartetto di squadre ancora in ballo per vincere la coppa più ambita

14 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Damian Penaud entra nella storia della Champions Cup

La meta messa a segno dall'ala dei Bleus e del Bordeaux contro Munster è da record

13 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, quarti di finale: i risultati e gli highlights dei match del sabato

Northampton e Bordeaux raggiungono il Leinster in semifinale, in attesa di Tolone-Tolosa

13 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, Franco Smith: “Il Leinster è più forte dell’Irlanda”

Dopo il quarto di Champions Jordie Barrett gongola: "Bello segnare 52 punti, ma lasciarli a zero è ancora meglio"

12 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Leinster annichilisce i Glasgow Warriors e vola in semifinale

Il riassunto e gli highlights della netta vittoria dei Dubliners nell'anticipo dei quarti di finale del venerdì sera

12 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup