La controversa squalifica di Jerome Kaino

L’All Black dovrà star fuori 5 settimane per un placcaggio ai limiti del regolamento su Jamie Roberts

ph. Sebastiano Pessina

La gara tra Bath e Tolosa del primo turno di Heineken Champions Cup ’18/’19 , caratterizzata dal tiratissimo successo francese al Recreation Ground (22-20 esterno), passerà molto probabilmente alla storia per il clamoroso errore di Freddie Burns. Un altro episodio, però, ha segnato in modo indelebile il match andato in scena lo scorso weekend nel Somerset e sta generando ancora grandi discussioni a distanza di giorni.

Ad un passo dall’intervallo, infatti, Jerome Kaino, pluridecorato All Black, ha effettuato un placcaggio piuttosto ruvido ai danni dell’accorrente gallese Jamie Roberts, costretto ad uscire per la botta subita alla testa. Un tackle giudicato pericoloso dall’arbitro e punito con un cartellino giallo nel corso del match. Una pena, però, considerata troppo leggera dalla commissione disciplinare, che ha ritenuto l’intervento da cartellino rosso, e squalificato l’ex Blues per sei settimane (divenute cinque con le attenuanti del caso).

Una sanzione piuttosto controversa, soprattutto riguardando più volte le immagini.

Il giocatore di Tolosa, infatti, è andato al placcaggio piuttosto alto ed ha effettivamente centrato con la spalla Roberts, anche se dal video pare che stia chiudendo il tackle con entrambe le braccia. Una situazione al limite, dunque, che ha portato il neozelandese a pagare un pedaggio estremamente alto al casello del pannello disciplinare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La meta dell’Italia contro il Galles candidata alla “Try of the week” della seconda giornata di Sei Nazioni

La marcatura ispirata da Garbisi e finalizzata da Capuozzo è stata ammessa alle votazioni sulla pagina ufficiale del torneo

11 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: gli highlights del netto successo dell’Irlanda sulla Scozia

Le immagini video del match di Edimburgo che ha chiuso il secondo turno del Torneo

10 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: la strepitosa difesa finale dell’Italia in 13 contro 15 col Galles

Dal brivido dopo la meta di punizione alla gioia dopo il muro eretto dagli Azzurri nei 22 gallesi nonostante i due uomini in meno: rivedi il finale de...

9 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: 7 mete nel “Le Crunch”. Gli highlights di Inghilterra-Francia

A Twickenham è andata in scena una partita strepitosa vinta all'80' dai padroni di casa con la meta di Elliot Daly

9 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: gli highlights della vittoria dell’Italia sul Galles all’Olimpico

Partita difficile sotto una continua pioggia ma gli Azzurri nel primo tempo scavano il solco e poi reggono al tentativo di rientro dei Dragoni. Gran m...

8 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: meta millimetrica di Ange Capuozzo, l’Italia segna all’Olimpico contro il Galles

La prima marcatura pesante del match è azzurra, bene la mischia e il calcetto di Garbisi finalizzato dall'italo-francese

8 Febbraio 2025 Foto e video