Solo sconfitte azzurre in questo tipo di gara contro il team di Dublino
Nel corso della loro storia ovale, Italia ed Irlanda si sono affrontate per 28 volte (24 successi a 4 per i ragazzi di Dublino) in partite che assegnavano un cap internazionale, diciannove delle quali, ovviamente, nel corso dei vari tornei delle Sei Nazioni. Delle altre nove, cinque risalgono al periodo precedente al nuovo millennio, due furono di preparazione alle Coppe del Mondo (2003 e 2007), e altre due, invece, valsero per i tornei iridati del 2011 e del 2015.
Queste ultime, tra l’altro, sono anche gli unici due confronti tra i team disputatisi su campo neutro. Due gare terminate entrambe con il successo della squadra dell’Isola di Smeraldo, decisive per l’eliminazione azzurra dai due mondiali.
I due precedenti su campo neutro
Coppa del Mondo 2011, Dunedin (NZ): Irlanda 36 -16 Italia
Azzurri e trifogli giungono all’ultima e decisiva partita della poole C neozelandese con la necessità di vincere per passare al turno dei quarti di finale. Entrambe hanno vinto contro Russia e Stati Uniti, con l’Irlanda in grado di battere anche l’Australia, che invece aveva sconfitto gli italiani. Allo showdown finale si arriva con la seguente classifica: 12 punti per gli uomini di Declan Kidney, 10 per la banda di Nick Mallett. Al Forsyth Stadium, tuttavia, non c’è partita, con l’Irlanda che domina in lungo in largo, vincendo 36-6 (3 mete a 0, doppietta di Earls e timbro di O’Driscoll) e qualificandosi ai quarti di finale, dove perderà contro il Galles.
Coppa del Mondo 2015, Londra (UK): Irlanda 16 – 9 Italia
Reduce dalla brutta sconfitta in apertura di torneo contro la Francia e dalla sofferta vittoria sul Canada, allo Stadio Olimpico di Londra, l’Italia di Brunel disputa una gara gagliarda contro l’irlanda di Joe Schmidt, restando nel match fino all’80’, ma dovendosi comunque arrendere alla superiorità dei verdi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.