A fatica i campioni d’Italia superano la Lazio. I biancoblu vincono con bonus offensivo contro il San Donà
Il Petrarca torna in testa alla classifica del Top 12 dopo la sesta giornata. I tuttineri battono la Lazio alla Guizza e si riprendono la vetta dopo il temporaneo sorpasso delle Fiamme Oro ieri, ma devono sudare tutte le proverbiali sette camicie contro la squadra biancoceleste.
Eppure, dopo sedici minuti la partita sembrava già indirizzata in modo definitivo dopo le mete di Grigolon (che schiaccia all’angolo dopo il bel cambio di ritmo di Zini) e di Riera, in meta dopo una bella azione personale che lascia sul posto un paio di difensori biancocelesti. Un po’ come una settimana fa, però, dopo aver segnato i padovani lasciano sfogare l’avversario che ne approfitta per macinare gioco: la Lazio accorcia così sul 12-6 entro il 29′ con due piazzati di Ceballos, iniziando la ripresa in superiorità numerica per un giallo a Cugini sul finire del primo tempo.
Il leitmotiv non cambia rispetto alla seconda parte dei primi quaranta minuti, e la Lazio pareggia sempre con Ceballos dalla piazzola grazie a due calci di punizione. Al 49′ è 12-12. Sempre Ceballos avrebbe un’occasione anche per cercare il sorpasso al 62′, ma non centra i pali. Sette minuti più tardi è invece Menniti-Ippolito a non sbagliare, riportando avanti il Petrarca al 69′. Negli ultimi dieci minuti è principalmente il Petrarca a giocare, e per di più nella metà campo avversaria: la Lazio non riesce più ad avere il pallone e la partita finisce 15-12.
Mogliano – San Donà
Il Mogliano continua a vincere e batte anche il San Donà in casa, strappando pure un altro punto di bonus offensivo per le quattro mete segnate. All’11’ è Jacopo Bocchi ad aprire lo score per i biancoblu, che parte da una mischia avanzante sui 5 metri e va oltre la linea bianca. La partita è comunque molto equilibrata, ma mentre il San Donà riesce a sbloccare il tabellino solo dalla piazzola, il Mogliano continua a marcare pesante.
Al 30′ la seconda meta nasce sull’asse Da Re-Jackman: il primo scavalca la difesa con grubber in contrattacco, il secondo raccoglie l’ovale e lo restituisce all’italiano che va a schiacciare. Sul 12-3, una bell’azione confezionata da Reeves e Owen lancia in meta Falsaperla per il 12-8 con cui si va al riposo.
In apertura di ripresa, è il Mogliano a premere a fondo sull’acceleratore e a segnare la terza meta con Delorenzi dopo una serie di pick&go. Il sigillo definitivo sulla partita arriva però al 65′: Scagnolari, servito dentro i 22, mette in moto le gambe e diventa imprendibile per la difesa sandonatese. E’ la meta del bonus e del 26-8. Nel finale, il San Donà può solo accorciare con Sutto, ma finisce 26-15 per i padroni di casa.
Classifica: Petrarca 25, Fiamme Oro 23, Calvisano 22, Valorugby 21, Mogliano 19, Rovigo 15, Viadana 15, Medicei 10, Lazio 10, San Donà 9, Verona 5, Valsugana 2
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.