Gregor Townsend ha sostituito l’infortunato Thomson con il flanker del Newcastle, su cui aveva messo gli occhi anche Eddie Jones
Gregor Townsend ha convocato in nazionale scozzese il terza linea Gary Graham dei Newcastle Falcons per sostituire il pari ruolo Blade Thomson degli Scarlets, infortunatosi con la franchigia. La chiamata di Graham è molto particolare per la storia del giocatore: il flanker 26enne è nato in Scozia, dov’è rimasto fino ai tre anni quando poi si è trasferito in Inghilterra fino a 17 anni. A quel punto, Graham è tornato nella sua terra natale per giocare dal 2012 al 2015 con il Gala RFC, a Netherdale. Nel frattempo, ha giocato cinque partite nella Coppa del Mondo Under 20 con la nazionale scozzese.
La sua carriera rugbistica successivamente si è sviluppata solo in Inghilterra: prima con i Jersey Reds in Championship dal 2014/2015 al 2016/2017, per poi compiere il salto di categoria nel 2017 approdando ai Falcons. L’impatto in Premiership è stato notevole, perchè Eddie Jones lo ha voluto con sé in uno dei ritiri della nazionale inglese in previsione al Sei Nazioni (Graham era eleggibile per i tre anni di residenza), senza però mai debuttare con il XV della rosa.
A questo punto, è presumibile pensare che Townsend voglia sperimentare sul campo un giocatore come Graham per tentare di aumentare la profondità della squadra. “Sono scozzese in tutto e per tutto, ma l’Inghilterra mi ha chiesto per prima se fossi eleggibile attraverso la mia residenza – ha detto Graham – Sarebbe stato sciocco rinunciare a questa opportunità. Sono assolutamente contento di avere quest’opportunità. Ho chiamato Greg per assicurargli la mia volontà di giocare per la Scozia, e che ho sempre voluto giocare per il mio Paese. È il mio Paese di provenienza e lì ho giocato per la maggior parte del tempo”.
La Scozia, dopo la vittoria contro le Fiji, affronterà a Murrayfield il Sudafrica sabato 17 e l’Argentina sabato 24.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.