Rugby Internazionale: Fiji e Samoa entrano nel Consiglio Allargato di World Rugby

Libano e Burkina Faso intanto diventano membri associati

ph. Jason Cairnduff/Action Images

Due realtà importanti del gioco hanno compiuto un passo importante fuori dal campo, ma di grande rilievo. I rappresentanti di Fiji e Samoa infatti fanno ufficialmente parte del Consiglio Allargato di World Rugby, che ha contemporaneamente accolto anche Libano e Burkina Faso come membri associati.
Un movimento che fa eco a quello di Georgia, Romania e Stati Uniti avvenuto ormai qualche tempo fa e che consente sempre di più alle formazioni di Tier2 di aver voce in capitolo sui destini ovali della disciplina: “Questo è un giorno storico per World Rugby e le isole del Pacifico – ha affermato il numero uno del massimo organo internazionale Bill Beaumont – siamo lieti di dare il benvenuto a Fiji e Samoa nel Consiglio, due rappresentanti che hanno da sempre contribuito al “patrimonio” del gioco. 
Le riforme che stiamo cercando di attuare stanno avendo successo e il percorso sembra essere in linea con quanto ci eravamo prefissati: incoraggiamo tutti a trarre ispirazione da queste due ultime nazioni entranti per raggiungere i criteri richiesti ed entrare a far parte del Consiglio”.

All’interno di World Rugby vi sono quindi 123 nazioni rappresentate, con un consiglio formato da 149 membri di cui 14 donne, fra cui la new entry italiana Susanna Vecchi. Il prossimo obiettivo dichiarato, in concomitanza con l’anno di avvicinamento alla Rugby World Cup 2019 che si terrà in Giappone, è quello dell’espansione del gioco nell’area asiatica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Veronica Madia: “Con Roselli prima impressione positiva. Il momento è delicato e dobbiamo lavorare duro”

La numero 10 azzurra: "Mancano solo 3 mesi al Sei Nazioni e 7 mesi al Mondiale, ma col nuovo tecnico stiamo provando cose nuove e stanno funzionando"

4 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

British&Irish Lions: i 4 potenziali candidati per il ruolo di capitano nel tour in Australia

Andy Farrell dovrà fare una scelta: ecco una rosa di possibili nomi

4 Gennaio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Video: una meta con l’assist della bandierina l’avevate mai vista?

Marcatura estremamente particolare nell'anticipo di Premiership

4 Gennaio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Italia: Dino Lamb esce dopo meno di mezz’ora con gli Harlequins. Verifiche in corso

L'avanti azzurro ha abbandonato il campo nel match di Premiership disputato venerdì sera

4 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il XV ideale dell’Equipe sta facendo discutere tutto il mondo rugbystico

Tantissimi giocatori della Francia pochissimi del Sudafrica