Il piatto forte è la decisiva Canada-Germania, mentre Kenya e Hong Kong si giocano le residue speranze di salvezza
Le qualificazioni mondiali sono agli sgoccioli: sabato pomeriggio, nella cornice francese dello Stade Delort di Marsiglia, avrà luogo la penultima tappa di un cammino da Odissea. Quattro squadre si giocano l’accesso all’ultimo posto alla Rugby World Cup 2019 in Giappone: Canada, Kenya, Germania e Hong Kong.
Nella prima giornata, il Canada ha dimostrato di essere di gran lunga il favorito (è anche l’unica delle quattro squadre ad aver mai partecipato ad un mondiale e la squadra meglio piazzata nel ranking mondiale, ventunesima). Senza troppi patemi ha avuto ragione di un Kenya che si è arreso nella ripresa di un incontro finito poi col punteggio di 65 a 19.
La Germania è l’antagonista principale dei nordamericani: sconfitto Hong Kong, che li precede di due posizioni nel ranking di World Rugby, per 26 a 9, i tedeschi sfideranno alle 16:00 i pretendenti all’incoronazione di campione del Torneo di Ripescaggio.
“E’ la partita di cui chiunque vuole essere parte. Ogni incontro in questa competizione è come una finale, e tratteremo anche questa di conseguenza” dice convinto il numero 10 Raynor Parkinson, Zorro per gli amici da quando contro Hong Kong ha deciso la partita dalla piazzola con una fasciatura nera intorno al volto, a causa di un brutto taglio.
Parkinson è sudafricano, e si qualifica per la Germania grazie alla nonna. E’ il recordman di punti della nazionale tedesca e sarà in campo di nuovo nel big match di giornata.
L’antipasto all’evento prevede la sfida fra Kenya e Hong Kong, che alle 13:00 si giocheranno l’una di fronte all’altra le residue possibilità di qualificazione.
Hong Kong viene data per favorita, ma gli africani sono una scheggia impazzita, con una fisicità importante e alcuni giocatori di ottimo livello, come il capitano Chenge.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.