Un altro episodio controverso in Scozia-Sudafrica non è stato sanzionato

Dopo quello di Kerevi in Galles-Australia, anche la testata di Siya Kolisi a Peter Horne è rimasta impunita

sudafrica 2018 kolisi

ph. Reuters

Dopo le polemiche nate dalle mancate sanzioni per Samu Kerevi, a causa del pericoloso colpo alla spalla a Halfpenny in Galles-Australia, il mondo ovale si sta interrogando su un altro episodio molto controverso su cui World Rugby ha deciso di sorvolare.

Al 30′ di Scozia-Sudafrica, con il punteggio sul 10-17 per gli Springboks, Peter Horne ripulisce Siya Kolisi in una ruck dopo che il capitano degli ospiti aveva tentato di mettere le mani sul pallone. Il centro scozzese trattiene l’avversario dalle spalle per impedirgli di rialzarsi subito e rimettersi in linea con i suoi compagni di squadra, e Kolisi reagisce sferrando una testata rovesciata a Horne.

L’impatto non è violento, ma il colpo è pur sempre rivolto alla testa dello scozzese; inoltre, nel gesto del giocatore Springbok c’è evidente volontarietà e imprudenza, circostanze che potevano far scattare se non una sanzione in campo quantomeno una citazione da parte del Citing Commissioner di turno.

Quest’ultimo, invece, ha deciso di dare solo un “warning” al flanker sudafricano, spiegando come la sua condotta fosse solo al limite di una potenziale citazione per episodio da cartellino rosso. World Rugby, nella sua spiegazione, ha anche detto che nella decisione di non citare Kolisi hanno influito alcuni fattori mitiganti come la trattenuta di Horne al giocatore e “il modesto impatto del colpo alla testa”.

Il capitano degli Springboks sarà quindi regolarmente in campo per l’ultimo Test Match del mese di novembre, in programma contro il Galles a Cardiff.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Giappone vuole restringere le regole sugli stranieri nel campionato

Si prospettano norme stringenti che potrebbero influenzare il mercato rugbistico internazionale

item-thumbnail

Il Galles sorprende tutti: ecco chi potrebbe essere il prossimo allenatore della Nazionale

La WRU potrebbe optare per un nome diverso da quelli venuti fuori dopo il Sei Nazioni

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud