La FIR, insieme ai suoi partner, si è resa protagonista di alcune iniziative: sabato, poi, sarà previsto un riscaldamento speciale
Italia-All Blacks non vale soltanto gli ottanta minuti del rettangolo di gioco. Sabato infatti la partita contro i campioni del mondo verrà impreziosita da un’importante attività che vedrà schierate insieme FIR, ActionAid e Discovery Italia: quella contro la violenza sulle donne.
Nel riscaldamento che precederà la sfida ai neozelandesi, gli azzurri vestiranno delle maglie diverse dal solito. Sulle loro schiene infatti si potranno leggere alcune cifre relative ad una recente indagine Istat sulla violenza di genere nel nostro Paese.
Un’iniziativa questa che da seguito a quelle che capitan Ghiraldini e compagni, assieme agli arbitri internazionali Maria Beatrice Benvenuti e Clara Munarini, hanno svolto precedentemente prestando il loro volto alla campagna televisiva contro la violenza di genere andata in onda proprio in questi giorni sulle emittenti del gruppo Discovery: “Il rugby è uno sport di combattimento, di contatto, e proprio per questo motivo rifugge qualunque forma di violenza, tra pari o nei confronti del più debole. La FIR – fa sapere il presidente Gavazzi – in coerenza con i valori fondanti della nostra disciplina, è impegnata nel sensibilizzare la società civile contro qualunque forma di discriminazione e vessazione, ed insieme agli atleti della Nazionale, primi ambasciatori del nostro sport, ed a due tra le direttrici di gara più in vista sulla scena internazionale abbiamo aderito con entusiasmo alla richiesta di sostenere le campagne di Discovery Italia e ActionAid in occasione della Giornata Mondiale (che è fissata ufficialmente per domenica 25 novembre) contro la violenza sulle donne” .
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.