Australia: la federazione declina l’offerta di Jake White

Il tecnico campione del mondo con il Sudafrica nel 2007 si era offerto di prendere il posto di Michael Cheika

jake white

ph. Henry Browne/Action Images

Jake White? No, grazie. La federazione australiana ovale ha respinto le offerte ricevute da parte dell’ex tecnico del Sudafrica campione del mondo nel 2007, ad oggi capo allenatore dei Toyota Verblitz nella Top League giapponese.

Il tecnico sudafricano, 55 anni, avrebbe infatti contattato Rugby Australia con l’ambizione di prendere il posto dell’attuale head coach Michael Cheika, sotto grande pressione dopo una seconda metà di 2018 davvero dimenticabile: 7 sconfitte in 10 partite il ruolino di marcia a partire dal Rugby Championship.

La notizia era già uscita sui principali media sportivi australiani, mettendo tutto il pubblico a conoscenza di una incombente telefonata fra la federazione e il tecnico per parlare di un possibile coinvolgimento di White nello staff tecnico australiano, in luogo di Cheika.

“Jake White ha contattato Rugby Australia e ha chiesto di avviare una conversazione. Rugby Australia non lo ha approcciato, ma ha accordato di parlare con lui. Ha quindi deciso successivamente di non procedere ad un contatto telefonico” ha dichiarato un portavoce della federazione, evidenziando un ripensamento ai piani alti della federazione Wallaby.

“Stiamo conducendo un processo di revisione alla fine della stagione dei Wallabies – ha dichiarato la CEO Raelene Castle – e la cosa sta comprensibilmente ricevendo maggiori attenzioni visto l’anno difficile che la squadra ha dovuto affrontare. Capiamo la frustrazione dei tifosi a proposito dei recenti risultati e stiamo completando una revisione completa prima di un anno importante per il team, che culminerà con la Rugby World Cup in Giappone.”

“I risultati della review saranno presentati alla riunione di dicembre del consiglio di Rugby Australia, alla presenza dell’head coach Michael Cheika.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se Mark Telea passasse al Sudafrica fra tre anni?

L'ala neozelandese sarebbe eleggibile addirittura per altre due Nazionali, ma devono passare 3 anni

17 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: “I club francesi smettano di venire a caccia dei nostri adolescenti”

La federazione si fa sentire dopo l'ultimo caso: La Rochelle ha offerto un contratto a un promettente giocatore di soli 16 anni

16 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Il Super Rugby potrebbe chiedere a World Rugby di modificare una regola dopo una meta annullata

Dopo quanto accaduto in Waratahs-Chiefs i dirigenti del torneo vorrebbero proporre una modifica al regolamento

15 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Un titolare degli All Blacks lascia la Nazionale e vola in Giappone: scoppiano altre polemiche

Molti ex giocatori chiedono alla Federazione di trovare una soluzione

15 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: il recap di metà stagione

Crusaders in testa dopo la vittoria dei Waratahs sui Chiefs. Sintesi e highlights del nono turno

12 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Dan Carter ha detto la sua sul dualismo All Blacks fra McKenzie e Barrett

Una voce eccellente per dirimere la questione principale nel XV neozelandese

11 Aprile 2025 Emisfero Sud