Il Colorno campione d’Italia è la squadra che ha fornito più ragazze a Di Giandomenico
Le ragazze azzurre, guidate da Andrea Di Giandomenico, hanno rappresentato una delle note più liete del novembre ovale italiano, archiviando due vittorie rotonde contro Scozia, in quel di Calvisano ad inizio mese, e Sudafrica, domenica scorsa a Prato. Risultati preziosi, che hanno mantenuto in quota l’Italia in rosa nel World Rugby Ranking, e che proiettano nel modo migliore possibile Sillari e compagne verso un Sei Nazioni 2019 intrigante per i nostri colori.
Leggi anche: gli stadi per il Sei Nazioni 2019 delle ragazze;
Il selezionatore ha impiegato, nel corso dei due match, un totale di ventisei atlete, quattro delle quali militano in squadre estere, mentre le altre ventidue giocano nella serie A italiana di rugby a XV (alcune ragazze come tutorate, visto che in Coppa Italia 7s giocano con team diversi, che non dispongono della formazione a XV).
Il club più rappresentato è il Colorno campione d’Italia 2018 (e capolista del tiratissimo gruppo 1 anche in questa stagione), che rifornisce il serbatoio azzurro con ben 8 atlete (considerando anche Merlo e Sberna). Insegue da vicino un’altra big del massimo torneo nostrano, l’Iniziative Villorba (attualmente seconda nello stesso raggruppamento delle emiliane), con ben 5 elementi, tra i quali il nuovo capitano Manuela Furlan). Sul terzo gradino del podio, invece, si issa il Valsugana, vice campione d’Italia al termine della bellissima finale di Calvisano dello scorso maggio, con 4 ragazze. Menzione doverosa anche per l’Unione Rugby Capitolina, unica compagine del girone 2 che può vantare una presenza (cospicua) in distinta, con 3 giocatrici impegnate.
La lista completa
Colorno (8): Giada Franco, Veronica Madia, Gaia Giacomoli, Michela Sillari, Silvia Turani, Sara Tounesi, Michela Merlo (tutorata, Rugby Mantova), Francesca Sberna (tutorata, Calvisano).
Iniziative Villorba (5): Sara Barattin, Jessica Busato, Micol Cavina, Manuela Furlan, Aura Muzzo.
Valsugana (4): Lucia Gai, Elisa Giordano, Valentina Ruzza, Sofia Stefan.
Unione Rugby Capitolina (3): Giordana Duca, Annamaria Gizzi, Benedetta Mancini.
CUS Torino (1): Camilla Sarasso (tutorata, Biella Rugby).
Rugby Monza 1949 (1): Miriam Pagani.
Giocano all’estero (4): Ilaria Arrighetti (Stade Rennais), Melissa Bettoni (Stade Rennais), Valeria Fedrighi (Stade Toulousain), Eleonora Ricci (Grenoble).
Matteo Viscardi
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.