Una analisi statistica ha rivelato una tendenza forse un po’ scomoda dell’apertura neozelandese
Beauden Barrett è un giocatore clamoroso. Ha vinto meritatamente due titoli consecutivi di giocatore dell’anno nel 2017 e nel 2016, e merita di stare nell’Olimpo della palla ovale. Se dobbiamo trovargli un difetto, però, il dieci degli All Blacks è a volte impreciso quando si tratta di presentarsi dalla piazzola e trovare i pali.
Un neo che agli All Blacks è costato qualche paturnia di troppo (leggi sconfitta contro gli Springboks), e a causa del quale Barrett è stato molto criticato, nonostante le sue altre sovrumane qualità.
Secondo quanto scovato da Ben Smith di RugbyPass, potrebbe trattarsi di una questione di pallone. Già, perché Barrett ha calciato, durante il 2018, solamente con due tipi di palloni diversi: alcuni marca Gilbert, altri marca Adidas, lo sponsor tecnico ufficiale degli All Blacks che fornisce tutto il materiale alla squadra nazionale neozelandese, ivi compresi i palloni per le gare in casa.
Esito dell’indagine statistica: nel 2018, Barrett ha calciato l’81,8% con palloni Gilbert, mentre nei tre match casalinghi presi in considerazione da Smith (un campione piccolo ma già rappresentativo) ha calciato appena il 54,5%, una percentuale ben al di sotto dell’accettabile per il livello internazionale.
Se andiamo a vedere dati statistici passati, in riferimento alle stagioni scorse, il divario fra Gilbert e Adidas rimane costante, anche se si attesta su una cifra inferiore ai dieci punti percentuali (nel 2016, rispettivamente 72,7% e 67,5% di calci realizzati; nel 2017, 86,6% contro 77,7%).
Potrebbe incidere su questo il fatto che la Gilbert sia il principale fornitore tecnico del Super Rugby, e quindi anche la marca di palloni con la quale Barrett si allena di più. E per un giocatore di questo livello, questi dettagli possono fare tutta la differenza del mondo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.