Alberto Sgarbi ha scavalcato Valerio Bernabò contro i Cheetahs. Sul podio anche Tebaldi
Con la partita dello scorso 24 novembre contro i Cheetahs, Alberto Sgarbi è diventato il giocatore italiano (o equiparato) con più presenze nel Pro12/14 da quando è cominciata l’avventura italiana nel torneo.
Il 32enne veneto ha collezionato tutte le sue 114 presenze con la maglia del Benetton, scendendo in campo da titolare fin dalla prima partita della stagione 2010/2011 contro gli Scarlets. Lo scorso anno Sgarbi è stato sempre impiegato da Kieran Crowley in tutte le 21 partite giocate dai biancoverdi, con diciotto presenze da titolare; quest’anno le apparizioni nel Pro14 sono invece otto, con quattro partenze da titolare e altrettante dalla panchina.
A inizio anno, Sgarbi partiva da una quota di 106 presenze nella lega celtica, al pari di Tito Tebaldi e Ludovico Nitoglia: nel corso dei mesi, ha superato sia il mediano di mischia (assente per alcune settimane a causa di un infortunio) sia l’ex ala del Benetton, per poi scavalcare anche Valerio Bernabò, ex primatista in questa speciale classifica con 112 presenze. L’unico altro “centurione” della lista è Alberto de Marchi (108 cap).
La classifica degli italiani/equiparati con più presenze nel Pro12/14
- Alberto Sgarbi (114 – Benetton)*
- Valerio Bernabò (112 – Benetton/Zebre)
- Tito Tebaldi (109 – Aironi/Zebre/Ospreys/Benetton)*
- Alberto de Marchi (108 – Aironi/Benetton)*
- Ludovico Nitoglia (106 – Benetton)
- Andrea de Marchi (94 – Zebre)
- George Biagi (92 – Aironi/Zebre)*
- Manoa Vosawai (92 – Benetton/Cardiff)
- Robert Barbieri (90 – Benetton)*
- Andries van Schalkwyk (90 – Zebre/Kings)*
*ancora in attività nel Pro14
Fontei: annuario del rugby, edizione 2019
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.