Top 14: Cruden e Montpellier cedono al Clermont, vittoria importante di La Rochelle

In Parole e Numeri riviviamo la undicesima giornata del massimo campionato francese

lione rugby top14

ph. Reuters

97 – E’ la percentuale di riuscita dei placcaggi dei gialloneri di La Rochelle nel match vinto in casa contro il Racing Metro. La vittoria della squadra di Victor Vito vale il sorpasso in classifica sui rivali e il terzo posto alle spalle del duo Clermont-Tolosa.

Cauchemar – Un incubo, così hanno definito i media francesi quanto accaduto ad Aaron Cruden nel match di vertice fra Clermont e Montpellier, giocato sul campo di questi ultimi ma vinto dai gialloblu primi in classifica. L’azione che ha deciso l’incontro si è avuta al ritorno in campo delle due squadre dall’intervallo: Montpellier che risale il campo e bussa insistentemente alla linea di meta avversaria, Cruden che sceglie di giocare un 4 contro 2 con un cross kick, il pallone colpito malissimo finisce fra le braccia di Damien Penaud, che elude la difesa e s’invola verso la meta avversaria con uno sprint di 100 metri, mentre Cruden che provava a rincorrerlo si deve fermare vittima di uno strappo che lo terrà fuori tante settimane.

5

– sono i cartellini gialli comminati in Tolosa-Stade Français, di cui a questi ultimi. La prolungata inferiorità numerica della squadra ospite ne ha minato la resistenza sul lungo periodo: i tolosani sono usciti forte soprattutto nella ripresa, dove per assurdo sono rimasti maggiormente in parità numerica, e in cui  hanno marcato 4 delle 6 mete che sono valse il 49 a 20 finale.

Exploit colombiano – Con una meta all’ultimo minuto dell’incontro fra Agen e Castres, il colombiano Zafra non è stato solo il primo colombiano di sempre a segnare una meta in un campionato professionistico, ma anche l’uomo che è valso la vittoria fondamentale in ottica salvezza dei suoi sui campioni in carica per 16 a 13, in casa del Castres.

Respirare – Grazie alla vittoria per 22 a 3 sul campo amico del Mayol, Tolone può finalmente respirare, risalendo la china in classifica fino al decimo posto. Vittima di giornata è Grenoble, che invece sprofonda in penultima posizione. Dopo un primo tempo da brividi, conclusosi sul 3 a 3, i rouge-et-noir hanno trovato nella ripresa il bandolo della matassa, segnando con Bastareaud, Tuisova e Guirado. La meta di quest’ultimo al minuto 80 vale anche il punto di bonus offensivo. Il capitano della nazionale francese festeggia così la sua recente firma per Montpellier, dove ha già annunciato che giocherà il prossimo anno.

classifica top 14 top14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ange Capuozzo si accasa al Tolosa delle meraviglie, rinnovo lunghissimo

Il club transalpino vuole tenersi stretto l'Azzurro, e con lui prolungano il contratto altri nove campioni

30 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Racing 92-Stuart Lancaster, il tecnico vicinissimo all’esonero

Al vaglio le ipotesi sul possibile sostituito

24 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: 33 giocatori guadagnano oltre 480.000 euro a stagione

Il massimo campionato francese si conferma l'eldorado del rugby mondiale

23 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Bayonne: interessamento per Lorenzo Cannone?

Il club di Top 14 sta cercando di comporre la terza linea dell'anno prossimo

20 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: aria di crisi al Racing 92, Stuart Lancaster ai ferri corti

La squadra parigina non naviga in buone acque e il coach inglese potrebbe presto prendere la direzione di un club di URC

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’esordio europeo di Alessandro Ortombina: “Allan una guida per me. Sogno la convocazione con l’Italia e il Top 14”

Dalle storiche vittorie con l’Italia Under 20 al Perpignan: crescita, sfide e sogni raccontati a OnRugby dal giovane avanti nato a Peschiera del Garda...

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14