Dove eravamo rimasti con la Challenge Cup

La situazione dei cinque gironi della seconda competizione europea, prima che inizi la terza giornata

benetton ruzza

ph. Ettore Griffoni

Oltre alla Champions Cup, questa sera inizierà anche la terza giornata della Challenge Cup con i suoi classici back-to-back dicembrini, spartiacque tra il girone di andata e il girone di ritorno nelle competizioni europee. Il secondo torneo continentale si svilupperà prevalentemente sabato, con otto partite su dieci, ma già dal venerdì si giocano due partite molto importanti per i rispettivi gironi, e una interessa molto da vicino il Benetton.

Pool 1

Classifica: Clermont 10, Northampton 5, Dragons 5, Timisoara Saracens 0

In programma
Northampton v Dragons
Timisoara Saracens v Clermont

Clermont va in Romania per continuare il suo percorso netto, che molto probabilmente lo vedrà arrivare a quota 30 punti su 30 entro fine gennaio. I francesi fanno turnover per la sfida contro i Saracens, ma non in maniera così eclatante: prevista una comoda vittoria, insomma. Northampton e Dragons si giocano invece il secondo posto nelle prossime due settimane, con gli inglesi nettamente favoriti per rincorrere la qualificazione come una delle tre migliori seconde piazzate del lotto.

Pool 2

Classifica: Worcester 9, Ospreys 6, Pau 4, Stade Francais 1

In programma
Pau v Worcester
Ospreys v Stade Francais

Tra le proprie mura di casa, il Pau è generalmente un cliente scomodo per tutti, pur considerando il generale disinteresse delle francesi per la Challenge Cup. Nonostante le due vittorie nelle prime due partite, insomma, i Warriors di Worcester potrebbero essere costretti a rallentare e a cedere – almeno temporaneamente – la testa della classifica agli Ospreys. I gallesi ricevono al Liberty Stadium lo Stade Francais, già capace di perdere in casa da Worcester e apparentemente senza grandi ambizioni di fare strada nel torneo.

Pool 3

Classifica: Sale 10, Connacht 4, Bordeaux 2, Perpignan 2

In programma
Connacht v Perpignan
Bordeaux v Sale

Per Connacht i cinque punti contro il Perpignan non dovrebbero essere in pericolo, vista la stagione fin qui negativa dei catalani – ultimi nel Top 14 senza una vittoria – e la marcia in più che gli irlandesi hanno generalmente davanti al proprio pubblico. A Galway, d’altro canto, non possono permettersi un altro passo falso, perché Sale ha cominciato con grande piglio il torneo e potrebbero trovare continuità anche a Bordeaux. La trasferta contro i Girondins però si annuncia più complicata rispetto a quella di ottobre a Perpignan.

Pool 4

Classifica: La Rochelle 10, Bristol 6, Zebre 4, Enisej 1

In programma
Bristol v La Rochelle
Enisej v Zebre

Le speranze di accedere agli ottavi delle Zebre passano da un paio di crocevia importanti: conquistare 10 punti su 10 contro i russi entro le prossime settimane e sperare che La Rochelle faccia altrettanto con Bristol, in modo che i francesi sbrighino la pratica qualificazione prima del doppio scontro di gennaio con gli italiani. Incastrare il tutto non è cosa semplice, soprattutto perché la trasferta russa potrebbe nascondere trappole insidiose ai ducali. Vincere, in ogni caso, non è negoziabile.

Pool 5

Classifica: Harlequins 6, Benetton 6, Grenoble 4, Agen 4

In programma
Benetton v Harlequins
Grenoble v Agen

In un girone più equilibrato di quanto si potesse immaginare, soprattutto per le sorprendenti vittorie del turno precedente di Grenoble e Agen, Benetton e Harlequins si affrontano in un doppio confronto decisivo per chiarire le gerarchie del girone. Per i biancoverdi, una sconfitta a Monigo – con la complicata trasferta allo Stoop davanti  complicherebbe molto la situazione, a prescindere dai risultati dei derby francesi.

Classifica Challenge cup

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: il verdetto sulla squalifica di Alessandro Fusco

Il giocatore della franchigia ducale era stato espulso durante la partita di Challenge Cup con Lyon

19 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Zebre beffate da Lyon, al ‘Lanfranchi’ vincono di misura i francesi

Gli uomini di Massimo Brunello sfoderano una buonissima prestazione, ma vengono superati nella parte finale del match

14 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Zebre e Lione, priorità diverse in Challenge Cup: la preview della partita

Il LOU vuole vincere ma anche preservare i suoi, gli emiliani cercano il colpaccio: al Lanfranchi calcio d'inizio alle 14:00

14 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre che attende il Lione

C'è una sorpresa nella solida formazione scelta da Massimo Brunello per la gara con i francesi

13 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: i convocati del Lione per la partita contro le Zebre

Del gruppo dei transalpini fanno parte anche due giocatori italiani

13 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ospitano un Lione in difficoltà

Malgrado la vittoria casalinga contro Cardiff, la squadra francese viene da un momento di crisi e da un cambio di allenatore

10 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup