La situazione dei cinque gironi della seconda competizione europea, prima che inizi la terza giornata
Oltre alla Champions Cup, questa sera inizierà anche la terza giornata della Challenge Cup con i suoi classici back-to-back dicembrini, spartiacque tra il girone di andata e il girone di ritorno nelle competizioni europee. Il secondo torneo continentale si svilupperà prevalentemente sabato, con otto partite su dieci, ma già dal venerdì si giocano due partite molto importanti per i rispettivi gironi, e una interessa molto da vicino il Benetton.
Pool 1
Classifica: Clermont 10, Northampton 5, Dragons 5, Timisoara Saracens 0
In programma
Northampton v Dragons
Timisoara Saracens v Clermont
Clermont va in Romania per continuare il suo percorso netto, che molto probabilmente lo vedrà arrivare a quota 30 punti su 30 entro fine gennaio. I francesi fanno turnover per la sfida contro i Saracens, ma non in maniera così eclatante: prevista una comoda vittoria, insomma. Northampton e Dragons si giocano invece il secondo posto nelle prossime due settimane, con gli inglesi nettamente favoriti per rincorrere la qualificazione come una delle tre migliori seconde piazzate del lotto.
Pool 2
Classifica: Worcester 9, Ospreys 6, Pau 4, Stade Francais 1
In programma
Pau v Worcester
Ospreys v Stade Francais
Tra le proprie mura di casa, il Pau è generalmente un cliente scomodo per tutti, pur considerando il generale disinteresse delle francesi per la Challenge Cup. Nonostante le due vittorie nelle prime due partite, insomma, i Warriors di Worcester potrebbero essere costretti a rallentare e a cedere – almeno temporaneamente – la testa della classifica agli Ospreys. I gallesi ricevono al Liberty Stadium lo Stade Francais, già capace di perdere in casa da Worcester e apparentemente senza grandi ambizioni di fare strada nel torneo.
Pool 3
Classifica: Sale 10, Connacht 4, Bordeaux 2, Perpignan 2
In programma
Connacht v Perpignan
Bordeaux v Sale
Per Connacht i cinque punti contro il Perpignan non dovrebbero essere in pericolo, vista la stagione fin qui negativa dei catalani – ultimi nel Top 14 senza una vittoria – e la marcia in più che gli irlandesi hanno generalmente davanti al proprio pubblico. A Galway, d’altro canto, non possono permettersi un altro passo falso, perché Sale ha cominciato con grande piglio il torneo e potrebbero trovare continuità anche a Bordeaux. La trasferta contro i Girondins però si annuncia più complicata rispetto a quella di ottobre a Perpignan.
Pool 4
Classifica: La Rochelle 10, Bristol 6, Zebre 4, Enisej 1
In programma
Bristol v La Rochelle
Enisej v Zebre
Le speranze di accedere agli ottavi delle Zebre passano da un paio di crocevia importanti: conquistare 10 punti su 10 contro i russi entro le prossime settimane e sperare che La Rochelle faccia altrettanto con Bristol, in modo che i francesi sbrighino la pratica qualificazione prima del doppio scontro di gennaio con gli italiani. Incastrare il tutto non è cosa semplice, soprattutto perché la trasferta russa potrebbe nascondere trappole insidiose ai ducali. Vincere, in ogni caso, non è negoziabile.
Pool 5
Classifica: Harlequins 6, Benetton 6, Grenoble 4, Agen 4
In programma
Benetton v Harlequins
Grenoble v Agen
In un girone più equilibrato di quanto si potesse immaginare, soprattutto per le sorprendenti vittorie del turno precedente di Grenoble e Agen, Benetton e Harlequins si affrontano in un doppio confronto decisivo per chiarire le gerarchie del girone. Per i biancoverdi, una sconfitta a Monigo – con la complicata trasferta allo Stoop davanti complicherebbe molto la situazione, a prescindere dai risultati dei derby francesi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.