L’accordo dovrebbe essere al ribasso rispetto ai precedenti sponsor, anche a causa di un’offerta rifiutata dal board negli scorsi anni
Guinness, la nota azienda irlandese produttrice di birra, sarà il nuovo title sponsor del Sei Nazioni 2019. Dopo le indiscrezioni circolate giovedì sui giornali britannici, il board del torneo ha ufficializzato l’accordo che porterà alla nuova denominazione della manifestazione come “Guinness Six Nations” per i prossimi sei anni. Nel rugby, Guinness ha già instaurato una partnership con il Pro14 a partire dal 2014 (e almeno fino al 2020) come title sponsor della lega celtica.
Guinness succede a NatWest, sponsor solo per l’edizione del 2018, e a Royal Bank Scotland, al fianco del Sei Nazioni dal 2004 al 2017. Rispetto a queste precedenti partnership, l’accordo con Guinness dovrebbe essere al ribasso: come riportavano sempre alcuni media britannici, l’azienda irlandese dovrebbe versare nelle casse del torneo una cifra attorno ai 6 milioni di sterline all’anno. Secondo la rivista inglese The Rugby Paper, invece, due anni fa RBS avrebbe presentato un’offerta da 13,5 milioni all’anno per continuare la sponsorizzazione, rifiutata in particolare da Scozia e Galles poiché secondo le due Federazioni il torneo aveva un valore superiore.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.