Un nuovo acquisto neozelandese per il Benetton

Un arrivo “già previsto per le prossime due stagioni”, ha detto Antonio Pavanello, ma anticipato vista la situazione di Nasi Manu

Screenshot da YouTube

Il Benetton ha annunciato l’acquisto di Toa Halafihi, numero otto neozelandese proveniente dal Taranaki. Classe 1993 (107 kg per 191 cm), Halafihi ha giocato sei partite con la provincia nell’ultima Mitre 10 Cup di cui quattro da titolare, prima di un infortunio che lo ha fermato per un periodo di tempo. In totale, con Taranaki ha giocato 38 partite e segnato 12 mete, trovando buona continuità soprattutto nel 2015 e nel 2016.

Nel 2017 ha trovato spazio anche gli Hurricanes, collezionando due presenze dalla panchina contro contro Waratahs e Crusaders per un totale di 41 minuti. Per Halafihi non è la prima esperienza europea: lo scorso anno, dopo aver concluso la Mitre 10 Cup con Taranaki, è stato ingaggiato dal Lione nel Top 14. Con la squadra francese, arrivata quarta in stagione regolare in campionato, ha disputato undici partite (nove da titolare) e ha segnato una meta.

“Infoltire il reparto dei numeri 8 era uno dei nostri obiettivi. Avevamo già previsto l’arrivo di Toa per le prossime due stagioni – ha dichiarato il direttore sportivo Antonio Pavanello – Quanto capitato a Nasi negli scorsi mesi, ci ha però costretti ad anticipare i tempi del suo arrivo”.

Pavanello poi fa una precisazione: “Halafihi non sostituisce Manu al quale auguriamo che possa tornare in campo con noi il prima possibile. Toa è un giocatore estremamente interessante, che teniamo sotto osservazione da un paio di stagioni e che avevamo già provato a portare a Treviso lo scorso anno. Le sue qualità di ball carrier sono diverse da quelle degli altri giocatori già presenti in rosa e per cui darà valide alternative al gioco di Crowley. L’essere riusciti a chiudere positivamente la trattativa, battendo la concorrenza di altre squadre europee di altissimo livello, ci rende felici oltre ad inorgoglirci poiché la rilevanza dei nostri risultati è già arrivata anche oltreoceano”.

Halafihi arriverà a Treviso lunedì 17 dicembre e quindi potrebbe essere disponibile per il primo derby contro le Zebre di domenica 23 dicembre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton verso Castres, Pavanello: “Non saremo perfetti, ma vinciamo e siamo determinati. Lo staff? Faremo un aggiustamento”

Il direttore generale dei biancoverdi sulla sfida di Champions Cup: "Siamo elettrizzati, la squadra ha la giusta maturità adesso". E sul futuro: "Scel...

item-thumbnail

Benetton Rugby, Ignacio Mendy: “Contro Castres sarà una battaglia psicologica e fisica”

Le parole dell'ala nella settimana che porta alla sfida da "Dentro o fuori" di Champions Cup

item-thumbnail

Benetton Rugby: il calendario dell’aprile di fuoco che attende i Leoni

Tre trasferte sicure, tra Champions Cup e il tour in Sudafrica a fine mese

item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Uniti nelle difficoltà, la forza del gruppo fa la differenza”

Il terza linea ha ripercorso la partita vinta contro Cardiff proiettandosi verso la sfida di Champions Cup contro il Castres

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Va dato credito ai ragazzi di vincere anche quando non giochi bene”

Il tecnico dei Leoni: "Con Castres sarà prima di tutto uno scontro fisico"

item-thumbnail

URC: il Benetton vince ancora. Albornoz stende Cardiff, ma che fatica

I biancoverdi soffrono, faticano a chiudere la partita e rischiano la beffa, ma la prestazione del mediano argentino (15 dei 20 punti totali) è decisi...