“È il momento giusto per me e per la squadra per farmi da parte”. I suoi All Blacks vengono spesso considerati i migliori di sempre
Steve Hansen non sarà più l’allenatore degli All Blacks dopo la Rugby World Cup 2019. Il 59enne lo ha annunciato in una conferenza stampa nella serata italiana di giovedì, in cui ha dichiarato che “è il momento giusto per me e per la squadra per farmi da parte”. Hansen è l’head coach della Nuova Zelanda dal 2012, quando prese il posto di Graham Henry, di cui era stato assistente a partire dal 2004. Nella sua gestione, gli All Blacks hanno vinto la Coppa del Mondo 2015, sei Rugby Championship, sette Bledisloe Cup e l’88,5% delle partite giocate finora, ovvero 85 su 96.
“Come solo le persone che hanno fatto questo lavoro capiranno, non ci sono solo importanti pretese da te stesso, ma anche dalla tua famiglia – ha continuato Hansen – La mia famiglia mi ha dato amore e sostegno incondizionato negli ultimi 16 anni, ma sento che è giunto il momento di concentrarmi solo su di essa”.
Imparare a conoscere Steve Hansen e gli All Blacks grazie a una serie TV
“È stato un grande privilegio fare parte degli All Blacks per così tanto tempo. Non vedo l’ora di affrontare i prossimi dodici mesi. Cercheremo di fare qualcosa che non è mai riuscito a nessuno: vincere tre Mondiali consecutivi. Sono molto motivato, come lo è l’intero gruppo”.
È intervenuto anche il presidente della Federazione neozelandese, Brent Impey: “Il suo record è insuperabile – ha detto in conferenza – Gli All Blacks detengono tutti i trofei, Hansen ha svolto un ruolo fondamentale nel back-to-back di Mondiali […] Qualunque cosa succederà nel futuro di Steve, il suo posto nella leggenda del rugby neozelandese è garantito”.
A proposito del suo futuro, Hansen ha anche dichiarato che non ha preso alcuna decisione in merito, e che ha scelto di annunciare ora il suo addio per lasciare tempo alla Federazione di individuare il suo successore. “È un processo critico che non dovrebbe essere affrettato, e che non dovrebbe essere fatto nel periodo turbolento che tende a seguire una di Coppa del Mondo di rugby”.
Hansen è stato eletto miglior allenatore dell’anno nel 2012, 2013, 2014 e 2016. I suoi All Blacks sono stati spesso definiti come i migliori di sempre, anche perché sono stati i primi – tra le squadre Tier 1 – nel 2013 ad essere imbattuti all’interno di un anno solare.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.