Cosa è successo nella domenica di Champions Cup

Il Racing fa quello che vuole contro Leicester, Edimburgo annulla i Falcons. Tolone e Tigers fuori dai giochi

imhoff racing 92

Juan Imhoff sta per schiacciare in meta durante Leicester-Racing (ph. Reuters)

La domenica di Champions Cup è andata in archivio con le ultime tre partite della quarta giornata, che ha emesso qualche verdetto ‘ufficioso’. Leicester e Tolone sono praticamente eliminate, il Racing è invece ad un passo dai quarti di finale e Edimburgo vede lo stesso traguardo molto vicino, dopo la vittoria in casa di Newcastle. Ricapitoliamo le cose più interessanti con la rubrica Parole e numeri.

70 – I punti subiti in due partite contro il Racing dal Leicester, tanto per ricordare quanto i Tigers siano lontani dal livello delle big europee nonostante la storia e la tradizione. I biancocelesti hanno banchettato sulla difesa inglese (a tratti sconcertante, soprattutto in prima fase) a proprio piacimento, condannandoli di fatto ad una probabile eliminazione dalla coppa già alla fase a gironi. Il problema è che non è più qualcosa di strano da quelle parti, essendo la terza consecutiva.

Leader – Finn Russell sembra aver già conquistato il Racing e la Francia, compresi gli esigenti commentatori e media transalpini. A Leicester è arrivata un’altra prova di grande qualità da parte dell’apertura scozzese, certificata non solo dalla solita brillante regia ma anche dai numeri: 51 metri corsi su 10 corse, due break, cinque difensori battuti e due offload. In più, come dimostrato anche una settimana fa, l’intesa con Simon Zebo sembra poter far solo bene al club e allo spettacolo offerto al pubblico.

In vita – Difficile dire chi sia il paziente più malato tra Montpellier e Tolone dopo queste due settimane. Alla fine, ne esce meglio Montpellier, che dopo il bonus offensivo raccolto al Félix Mayol riesce a battere i rivali facendo bottino pieno e mantenendosi in corsa per la qualificazione, anche come prima del girone. Tolone, dopo il momento di gloria della scorsa settimana, è fuori dai giochi.

15 – I punti conquistati finora da Edimburgo, che fin qui ha perso solo in casa del Montpellier dopo aver giocato una partita alla pari dei francesi e da cui era comunque uscito con un punto di bonus difensivo. Ma 15 sono anche i punti decisivi segnati nel secondo tempo, quando sono stati solo gli uomini di Cockerill a muovere il tabellino lasciando a zero i Falcons. Un’importante dimostrazione di superiorità e pragmatismo, per una squadra ha corso la metà dell’avversario palla in mano (505 vs 254 metri).

Falchi – Nonostante la sconfitta, i Falcons riescono spesso ad impressionare per la loro capacità di produrre gioco e per come riescono a mettere in moto una trequarti magari non dotata di nomi altisonanti, ma ben attrezzata e capace di esprimersi al meglio nel sistema di gioco di Dave Walder. Sinoti Sinoti e Vereniki Goneva rubano l’occhio più di tutti: contro Edimburgo, in due hanno messo insieme 6 break, 10 difensori battuti e 180 metri corsi palla in mano.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Il Benetton Rugby debutterà in Francia il 7 dicembre

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la avversarie del Benetton e i gironi dell’edizione 2024/2025

Il sorteggio di Cardiff riserva sfide dure al Benetton. Leinster e La Rochelle ancora contro

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari

Una partita meravigliosa al Tottenham Stadium. I francesi battono gli irlandesi 22-31 nell'extra time grazie alla meta di Lebel e ai calci di Kinghorn...

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain

Le due squadre più vincenti d'Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l'atto conclusivo della competizione

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Mischia devastante, Gloucester demolito: la Challenge Cup è degli Sharks

Dopo i primi 15 minuti di sofferenza i sudafricani prendono in mano la partita e conquistano la Coppa: decisivi i punti al piede di Masuku e le mete d...

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione di Tolosa per la finale di Champions contro Leinster

Un XV stellare per la sfida di Londra. Kinghorn batte Ramos per la maglia numero 15, mediana classica Dupont-Ntamack

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup