Pro14: Zebre Rugby-Benetton Rugby sarà diretta da Mitrea, l’arbitro consultato anche dal mondo del calcio

Fra TMO e VAR, al fischietto italiano è stato chiesto come si potrebbe aiutare la tecnologia nel mondo del pallone

marius mitrea pro12

ph. Sebastiano Pessina

La chiamata millimetrica con cui ha individuato l’offside di Courtney Lawes a Twickenham, nel Test Match fra Inghilterra e All Blacks, è ormai un piacevole ricordo. Marius Mitrea infatti dopo un mese di novembre vissuto ad alto livello arbitrale, ricoprendo i panni dell’assistente in 2 partite su 3 degli All Blacks, è pronto a tornare sulla massima scena italiana: quella del derby di Pro14, fra Zebre Rugby e Benetton Rugby che si disputerà domenica 23 dalle 15 (diretta DAZN), allo stadio Lanfranchi di Parma.

“Meno TMO possibile, serve più collaborazione tra arbitri e squadre”: intervista a Marius Mitrea (Leggi qui l’intervista all’arbitro)

Nel frattempo però il direttore di gara è stato intervistato da “Il Mattino”, che ha chiesto al fischietto di spiegare il valore del TMO nel rugby paragonandolo al VAR nel calcio.
Mitrea, come aveva fatto nell’intervista rilasciata ad Onrugby all’inizio del periodo novembrino, ha confermato che si sta via via cercando di ridurre l’uso del Television Match Official riportando l’arbitro di campo al centro delle decisioni e ha “consigliato” al mondo del calcio di aprire il gioco e le conversazioni audio della crew arbitrale agli spettatori di ogni singolo incontro, siano essi allo stadio (mediante una radiolina acquistabile all’esterno dell’impianto) siano essi davanti alla tv, introducendo inoltre l’espulsione temporanea all’interno della scala dei valori disciplinari.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Andy Uren: “A un passo dall’obiettivo a Bristol. Ma se giochiamo così possiamo affrontare anche La Rochelle”

Parola al grande ex della partita, che ha giocato per tutta la carriera all'Ashton Gate prima del trasferimento a Treviso

item-thumbnail

Benetton Rugby, Amerino Zatta tuona: “La meta contro Bristol era regolare. Meritiamo rispetto”

Il numero uno dei veneti non ci sta: esige più attenzione e fa i complimenti alla sua squadra

item-thumbnail

Marco Bortolami: “A Bristol Il lavoro sul reset offensivo sarà fondamentale”

Il coach del Benetton Rugby vuole contenere il dinamismo della squadra di casa a partire dal lavoro del pacchetto di mischia

item-thumbnail

Zebre: Andrea Zambonin operato al ginocchio destro

Il seconda linea si era infortunato nel derby di ritorno contro il Benetton

item-thumbnail

Benetton, Andy Uren: “Cercheremo di tornare a Treviso con punti preziosi”

Il mediano di mischia dei Leoni ha analizzato la trasferta di Bristol: "Sarà una sorta di spareggio"

item-thumbnail

URC: Hansen, squalifica e scuse. Ma Chris Busby è pronto al ritiro

L'arbitro di punta della federazione irlandese a un passo da un improvviso addio. Le polemiche innescate dal giocatore la goccia che fa traboccare il ...