Pro14: Zebre Rugby-Benetton Rugby sarà diretta da Mitrea, l’arbitro consultato anche dal mondo del calcio

Fra TMO e VAR, al fischietto italiano è stato chiesto come si potrebbe aiutare la tecnologia nel mondo del pallone

marius mitrea pro12

ph. Sebastiano Pessina

La chiamata millimetrica con cui ha individuato l’offside di Courtney Lawes a Twickenham, nel Test Match fra Inghilterra e All Blacks, è ormai un piacevole ricordo. Marius Mitrea infatti dopo un mese di novembre vissuto ad alto livello arbitrale, ricoprendo i panni dell’assistente in 2 partite su 3 degli All Blacks, è pronto a tornare sulla massima scena italiana: quella del derby di Pro14, fra Zebre Rugby e Benetton Rugby che si disputerà domenica 23 dalle 15 (diretta DAZN), allo stadio Lanfranchi di Parma.

“Meno TMO possibile, serve più collaborazione tra arbitri e squadre”: intervista a Marius Mitrea (Leggi qui l’intervista all’arbitro)

Nel frattempo però il direttore di gara è stato intervistato da “Il Mattino”, che ha chiesto al fischietto di spiegare il valore del TMO nel rugby paragonandolo al VAR nel calcio.
Mitrea, come aveva fatto nell’intervista rilasciata ad Onrugby all’inizio del periodo novembrino, ha confermato che si sta via via cercando di ridurre l’uso del Television Match Official riportando l’arbitro di campo al centro delle decisioni e ha “consigliato” al mondo del calcio di aprire il gioco e le conversazioni audio della crew arbitrale agli spettatori di ogni singolo incontro, siano essi allo stadio (mediante una radiolina acquistabile all’esterno dell’impianto) siano essi davanti alla tv, introducendo inoltre l’espulsione temporanea all’interno della scala dei valori disciplinari.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione di Cardiff per la trasferta a Treviso contro il Benetton

Diverse assenze per i gallesi, che però vengono da una vittoria importante tra le mura amiche con i Lions

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per i Bulls

Cinquantesima per Geronimo Prisciantelli. Brunello ne cambia 7 rispetto a Durban

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la partita con il Cardiff Rugby

Marco Bortolami affronta la squadra gallese con quattro cambi nel XV titolare

item-thumbnail

URC: la formazione dei Bulls per la sfida con le Zebre

Jake White rimescola le carte del XV titolare e si affida ad una panchina di grande esperienza

item-thumbnail

Benetton Rugby, Federico Ruzza: “È giusto avere questa pressione”

In vista della sfida con il Cardiff il seconda linea azzurro ha introdotto i temi del match, sottolinenando che il clima da "dentro o fuori" è un buon...

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Calum McRae darà continuità alla crescita della squadra”

Il tecnico dei biancoverdi tra l'annuncio del nuovo head coach e la necessità di conquistare un'altra vittoria contro Cardiff: "Ritrovare il Benetton ...