Zebre: Oliviero Fabiani dovrà restare fermo sei settimane

Il tallonatore si era infortunato durante il derby d’andata al Lanfranchi

ph. Massimiliano Carnabuci

Oliviero Fabiani ha riportato una lesione di secondo grado del legamento collaterale mediale del ginocchio destro, in seguito all’infortunio subito durante il derby di domenica 23 al ‘Lanfranchi’ tra Zebre e Benetton. Il tallonatore dei parmigiani era uscito al 25′ del primo tempo per fare posto a Luhandre Luus e, come riporta il bollettino medico comunicato dalla società, dovrà restare fermo sei settimane per sottoporsi alla riabilitazione.

Proprio con i 25 minuti giocati domenica, Fabiani aveva raggiunto le 100 presenze con la franchigia federale, il quarto a superare questo traguardo dopo de Marchi, Palazzani e Chistolini. Il laziale salterà sicuramente le prossime cinque partite delle Zebre: il derby al Monigo di sabato 29, le due gare contro i Cheetahs a gennaio e il doppio confronto contro La Rochelle, mentre potrebbe essere pronto per il 16 febbraio contro Leinster.

Di riflesso, Fabiani non sarà considerato nemmeno per la prima parte del Sei Nazioni 2019 da Conor O’Shea, che lo aveva sempre convocato e coinvolto nel gruppo azzurro nel 2018, pur giocando un totale di 30 minuti tra Sei Nazioni e Test Match di novembre. Per sostituirlo, le Zebre si affideranno al già citato Luus (7 presenze quest’anno, una da titolare), Ceciliani (10 presenze, 5 da titolare) e al permit player Marco Manfredi, già utilizzato da Bradley nella sfida contro Cardiff a inizio novembre e tesserato con il Calvisano.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione di Edinburgh che affronta le Zebre

Gli scozzesi arrivano a Parma con due giocatori chiave in più nel XV titolare

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida con Edinburgh

Massimo Brunello opta per due cambi nel XV titolare, rispetto alla sfida con i Glasgow Warriors torna disponibile Andrea Zambonin

item-thumbnail

URC: alle Zebre Parma non basta un buon primo tempo. Vincono i Glasgow Warriors 6-14

Al Lanfranchi la squadra di Massimo Brunello gioca bene i primi 40', nella ripresa gli scozzesi alzano il ritmo e conquistano il match

item-thumbnail

URC: Zebre a caccia del colpo grosso contro i Glasgow Warriors. La preview del match del Lanfranchi

A Parma arriva la seconda della classe, ma il robusto turn over degli scozzesi impone al XV di Brunello di provarci fino in fondo

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre che ospita i Glasgow Warriors

Torna Simone Gesi per la difficile sfida contro la squadra seconda in classifica

item-thumbnail

Sirene di mercato dall’estero per Andrea Zambonin

L'avanti delle Zebre e della nazionale potrebbe giocare in un altro campionato nella prossima stagione