Un’altra grande prestazione del Connacht

La franchigia di Galway ha battuto anche Ulster, vincendo la settima partita del torneo e facendo un favore al Benetton

connacht pro14

ph. Sebastiano Pessina

Il Connacht ha vinto la settima partita del torneo venerdì sera, battendo l’Ulster 21-12. Per la franchigia di Galway è la quarta vittoria nelle ultime cinque sfide: l’unica sconfitta è arrivata una settimana fa a Dublino contro il Leinster, in un match rocambolesco in cui i dubliners hanno rimontato dieci punti di svantaggio negli ultimi dieci minuti, vanificando una grande prestazione degli uomini di Andy Friend.

Allo Sportsground, invece, non c’è stato questo pericolo: Connacht ha avuto un massimo vantaggio di 14 punti che ha mantenuto per buona parte del match, grazie alle mete di Delahunt e Aki nei primi venti minuti e di Caolin Blade nel secondo tempo. I nordirlandesi hanno accorciato le distanze sul 14-0 con Kernohan, per poi segnare una marcatura al 68′ con Jordi Murphy senza però riuscire a conquistare il punto di bonus difensivo. Per gli uomini di Galway è la seconda vittoria su due confronti stagionali contro Ulster, già battuto al Kingspan 15-22 nel mese di ottobre.

Connacht ha dominato soprattutto il primo tempo, chiuso con il 62% di possesso e il 61% di territorio, mentre Ulster ha avuto il pallino del gioco nella ripresa (44-56). Sugli scudi, tra i padroni di casa, soprattutto il mediano di mischia Caolin Blade, autore di una meta, 2 break e 3 difensori battuti, e il terza linea Colby Fainga’a, che ha chiuso con 2 break, 8 difensori battuti e 4,26 metri percorsi per carica.

La vittoria del Connacht, temporaneamente secondo in classifica nella Pool A e mai più così in alto dal 2016, è una buona notizia anche per il Benetton perché rallenta la corsa dell’Ulster. I nordirlandesi sono a loro volta secondi nella Pool B, con sei punti di vantaggio per sui veneti che nel derby contro le Zebre hanno un’occasione per accorciare ulteriormente la classifica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Leinster è l’unica squadra rimasta imbattuta fino a qui

Con la vittoria nel derby irlandese con il Munster gli uomini di Dublino conservano immacolata la propria classifica. Sono i soli a esserci riusciti n...

item-thumbnail

URC: la formazione degli Sharks che sfida il Benetton a Monigo

La squadra sudafricana è ancora priva di molti suoi Springboks, ma assolutamente da non sottovalutare

item-thumbnail

URC: più di 75mila persone a Croke Park per Leinster-Munster

Il mitico stadio degli sport gaelici ospita il più sentito dei derby irlandesi. Il Leinster è l'unica imbattuta fin qui, il Munster ci arriva con tant...

item-thumbnail

Le avversarie delle italiane: Leinster con tutti i big, Stormers con qualche Springbok

A Treviso arriva un XV da paura, mentre a Parma degli Stormers ancora a metà

item-thumbnail

URC, la formazione del Munster che arriva a Parma per affrontare le Zebre

Irlandesi con qualche assenza, ma con un triangolo allargato decisamente pericoloso

27 Settembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors che attende il Benetton

Tanti nazionali scozzesi, con anche il debuttante Rory Sutherland, tra i 23 scelti da Franco Smith

27 Settembre 2024 United Rugby Championship / Altri club