I Bersaglieri hanno la meglio a Padova, mentre i cremisi continuano a rimanere senza vittorie
Il Rovigo compie l’impresa e va a vincere in casa del Petrarca nel pomeriggio di Continental Shield. La vittoria è un colpo di approccio al green per gli uomini di Umberto Casellato, che adesso avranno la possibilità di mettere l’ovale in buca nell’ultima giornata contro i Belgium Barbarians e vincere il girone.
Derby che ancora una volta è stato improntato al grande equilibrio che finora ha regnato sovrano in questa stagione, visto anche il pareggio nel match di andata fra le due squadre. In questo caso anche la prima frazione finisce in parità, su un 13 a 13 maturato con la meta di Angelini per Rovigo al 17′ (13 a 3 il parziale iniziale degli ospiti), a cui replica Su’a al 24′. Fadalti e Mantelli fanno il resto.
Nella ripresa, poco dopo l’espulsione comminata ai danni di Casellato dal direttore di gara, Rovigo reagisce in grande stile con la meta di David Odiete che porta il punteggio sul 20 a 13, stavolta trasformata da Chillon. A sei minuti dal termine Bettin rimette le cose in equilibrio trovando la meta del pareggio, grazie anche alla conversione di Menniti-Ippolito.
Nelle battute finali Rovigo ottiene un calcio di punizione sui 5 metri, che con fiducia decide di trasformare in una mischia chiusa. Il predominio nella fase statica dei rossoblù si fa valere e arriva la meta tecnica che sancisce poi il finale: 27 a 20 per gli ospiti e Rovigo con un piede alla fase finale del Continental Shield.
Nel primo pomeriggio, alle 13:00 italiane, brutto stop delle Fiamme Oro a Tbilisi contro il Locomotive. La squadra georgiana rifila un sonoro 47 a 10. Non funziona nulla per i cremisi, che vanno in meta con D’Onofrio allo scadere della prima frazione, andando negli spogliatoi sul 15 a 5 per gli avversari.
E’ all’ora di gioco che la partita se ne va definitivamente, sul punteggio di 21 a 5 per i georgiani: quattro mete in otto minuti permettono ai padroni di casa di scavare il pesante solco che permetterà quindi al Locomotive di strappare il lusinghiero risultato e la prima posizione nel girone. Evanescente consolazione la meta di Cornelli nel finale.
Classifica aggiornata dei gironi
Girone A: Locomotive Tbilisi 14, Calvisano 10, Fiamme Oro 1
Girone B: Petrarca 14, Rovigo 11, Belgian Barbarians 0
Sesta ed ultima giornata
Sabato 19 Gennaio, ore 15:00
Fiamme Oro v Calvisano
Belgium Barbarians v Rovigo
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.