Il Valorugby bastona la Lazio e supera i gialloneri, che sprecano il match point pareggiando con I Medicei
Il sabato di Coppa Italia vedeva impegnate le squadre del girone 2, il più equilibrato dei due, nella quinta giornata, la penultima prima della fase a eliminazione diretta.
Al Valorugby non bastano i 71 punti con cui regola la Lazio per essere certi del primo posto, che agguantano grazie al pareggio fra I Medicei e Viadana in quel di Firenze.
Viadana parte a spron battuto nel primo tempo alla ricerca della finale, segnando 19 punti nei primi 24 minuti di partita, frutto di tre mete marcate da Tupou, Ormson e Silva. Il problema per gli uomini di Frati è che rimarranno a bocca asciutta per i successivi 56 giri d’orologio.
Lupini accorcia nel primo tempo per i suoi per mandare I Medicei al riposo sul 7 a 19, poi in apertura di secondo tempo Cornelli accorcia a distanza di break. La rimonta dei toscani si concretizza a sei dal termine, con la meta di Brancoli trasformata da Newton. Finisce 19 pari, e alla fine sono i padroni di casa a masticare amaro per qualche errore di troppo che sancisce la loro eliminazione dalla coppa.
Alla Canalina invece pesante passivo per la Lazio, che subisce un perentorio 71 a 7 dai padroni di casa. Bastano i primi quaranta minuti al Valorugby per trovare il bonus con quattro mete, di cui tre firmate dall’ala Costella. Amenta e il piede di Gennari sono gli autori dei restanti 13 punti che portano il parziale su un rotondo 28 a 0.
Nella ripresa è il festival della tripletta: segnano tre mete Vaega e Gennari, oltre alla segnatura di Fusco. Per la Lazio meta della bandiera di Di Giulio a due dal termine. Trentuno i punti marcati dal solo Gennari.
Girone che quindi si deciderà tutto sabato prossimo con le sfide fra Lazio e I Medicei e la decisiva sfida fra Viadana e Valorugby.
Classifica
Valorugby 18, Viadana 16, I Medicei 13, Lazio 1
Sesta giornata
Sabato 19 gennaio, ore 15:00
Lazio – I Medicei
Viadana – Valorugby
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.