Gli insulti razzisti di Umberto Casellato in Petrarca-Rovigo

L’allenatore dei rodigini li ha rivolti al samoano Jeremy Su’a. Nel post partita si è scusato: “Queste parole non fanno parte del mio essere”

rugby - ffoo vs rovigo casellato

Umberto Casellato, allenatore del Rovigo (ph. Luigi Mariani)

Durante la sfida tra Petrarca e Rovigo, valida per il quinto turno di Continental Shield e vinta da Rovigo 20-27 a Padova, l’allenatore dei rodigini Umberto Casellato è stato espulso dal campo al 57′ per degli insulti razzisti rivolti a Jeremy Su’a, mediano di mischia del Petrarca samoano.

Secondo le ricostruzioni, l’episodio è stato notato dal quarto uomo Andrea Spadoni, visto che la terna arbitrale era georgiana e non aveva compreso quanto urlato da Casellato. Dopo essere venuto a conoscenza del fatto, il direttore  di gara Shota Tevzadze ha estratto il cartellino rosso per il coach veneto, che poi si è scusato nel post partita. “Ho fatto una cavolata. Nella concitazione ho rivolto un insulto razzista a Su’a – si legge sul Gazzettino – Mi sono scusato con lui, con tutto il Petrarca e con la mia squadra. Mi spiace per il mio comportamento, queste parole non fanno parte del mio carattere e del mio essere”.


Il momento del consulto tra Tevzadze e Spadoni e l’espulsione di Casellato.

Nonostante le scuse immediate, per Casellato potrebbe esserci comunque una sanzione piuttosto severa, come accenna sempre il Gazzettino. L’episodio è stato commentato anche dal direttore sportivo del Rovigo Beppe Favaretto: “La società condanna l’insulto rivolto da Casellato e si associa alle scuse. Parleremo con l’interessato e prenderemo una decisione a mente fredda in un cda oggi (ieri, ndr) o domani (oggi). Di una cosa però sono sicuro: Casellato non è razzista”.

Beppe Artuso, direttore generale del Petrarca, è stato categorico: “Quanto fatto da Casellato non è tollerabile. Valuteremo quali azioni intraprendere nei suoi confronti. Ci faremo sentire in Fir e con la Federazione internazionale, non può passare impunito”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Viadana, Ulises Gamboa “Solo con una Lega organizzata faremo del nostro campionato un prodotto interessante”

Il General Manager della squadra vicecampione d'Italia ha parlato anche dei giocatori d'interesse nazionale che militano in Serie A Elite

19 Novembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Mogliano potrebbe presto cambiare allenatore

I rumors della stampa locale parlano di una risoluzione consensuale con Marco Caputo e al suo posto spunta il nome di un volto noto

19 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quinta giornata: i risultati delle partite di domenica 17 novembre

Pronostici rispettati nelle ultime due gare in programma nel weekend

18 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni dei protagonisti del quinto turno

Le parole di Marcello Violi, Davide Giazzon e Marco Caputo

17 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle partite di sabato 16 novembre del quinto turno

In attesa dei match domenicali, Rovigo e Petrarca salgono al primo e secondo posto della classifica

16 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni di Viadana-Lazio e Fiamme Oro-Vicenza

Kick-off alle 14.30 per i posticipi del quinto turno

16 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite