Pat Lambie si è ritirato dal rugby a 28 anni

Ha vestito 56 volte la maglia degli Springboks. Le ripetute concussion sarebbero la causa dell’addio

pat lambie

ph. Sebastiano Pessina

Il sudafricano Pat Lambie ha annunciato il suo ritiro dal rugby con effetto immediato all’età di 28 anni. Il trequarti era sotto contratto con il Racing 92, ma in questa stagione non era mai sceso in campo con la squadra parigina a causa di un infortunio al ginocchio rimediato durante l’ultima partita giocata nella sua carriera, la finale di Champions Cup contro il Leinster a Bilbao.

A influenzare la decisione di Lambie, classe 1990, sono state però soprattutto le concussion subite negli ultimi anni della sua attività agonistica, a partire da un colpo ricevuto in un Sudafrica-Irlanda del giugno 2016. Quella fu la prima commozione cerebrale per il giocatore, seguita da un’altra nel maggio del 2017 durante un match di Super Rugby con gli Sharks. Tra il giugno e il luglio dello stesso anno, erano circolate le prime indiscrezioni su un possibile ritiro di Lambie, poi smentito dal giocatore che aveva dichiarato di aver iniziato ai tempi un periodo di riposo in via cautelare.

Lambie aveva iniziato la sua carriera nelle giovanili degli Sharks, debuttando nel 2010 a 20 anni nell’allora Super 14. Fino al 2017 è sempre rimasto nella franchigia di Durban, sua città natale, collezionando 17 presenze nel massimo torneo dell’emisfero Sud e 30 con la squadra che partecipa alla Currie Cup, segnando in totale 1075 punti. Capace di giocare sia come mediano d’apertura sia come estremo, Lambie in carriera ha sempre mantenuto ottime percentuali di realizzazione dalla piazzola (senza considerare la Currie Cup è rimasto attorno al 77%).

Con la nazionale sudafricana ha debuttato il 6 novembre 2010 contro l’Irlanda, entrando dalla panchina. Da quel momento ha collezionato 56 cap e segnato 153 punti, disputando due Rugby World Cup in cui ha giocato 10 partite. Nella sua carriera internazionale non è mai stato un titolare fisso, visto che è entrato a partita in corso in 34 occasioni ed è stato titolare solo in 22. Nel 2014 ha segnato un calcio piazzato decisivo per battere gli All Blacks. Ha giocato anche con i Barbarians in tre occasioni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British & Irish Lions, Andy Farrell: “Anche mio figlio Owen può essere convocato”

Il tecnico fa chiarezza sulla posizione di Owen Farrell e di tutti i giocatori che militano nel Top 14

item-thumbnail

Andy Farrell: “La coesione dello staff tecnico è fondamentale per i giocatori”

Il tecnico dei British and Irish Lions ha sottolineato l'aspetto più importante del tour in Australia

item-thumbnail

Febbre da British and Irish Lions: anche la Francia vuole un test match

Secondo un rapporto del Telegraph le trattative fra le parti sono in stato avanzato

item-thumbnail

L’Irish Times ha rivelato in anticipo lo staff del tour dei British&Irish Lions 2025

L'annuncio ufficiale è previsto mercoledì, ma i nomi scelti da Farrell sono già trapelati

item-thumbnail

Sei Nazioni: il verdetto sulla squalifica a Peato Mauvaka

Costa caro al tallonatore della Francia l'atteggiamento assunto nell'ultima gara del torneo