Secondo l’head coach della nazionale inglese, il 10 dell’Irlanda riceverebbe attenzioni speciali dai fischietti
L’Inghilterra scenderà in campo a Dublino fra 12 giorni: è tempo di incominciare a mettere ulteriore pepe su una giornata d’apertura del Sei Nazioni che già promette di dire tantissimo sul possibile vincitore del Torneo. E’ facile indovinare da quale lato incominci la battaglia di parole. Come al solito, infatti, è Eddie Jones a incendiare il dibattito, con una dichiarazione delle sue ai microfoni della stampa inglese.
“Sexton ha il batsegnale per l’arbitro. Quando lui parla, l’arbitro lo ascolta. Questo accade a causa del suo status nel gioco, qualcosa che ti guadagni, come era riuscito a fare Richie McCaw.”
Avete presente, no? Il batsegnale è quel faro con il simbolo del pipistrello che i cittadini di Gotham usano per innescare l’aiuto di Batman. Secondo Jones, le prestazioni di Sexton nel corso degli anni gli varrebbero adesso una posizione di privilegio per poter richiamare in maniera più efficace di altri giocatori l’attenzione dell’arbitro. Qualcosa che, evidentemente, il suo Owen Farrell non è ancora stato capace di ottenere.
D’altronde, dopo la vittoria di novembre contro il Sudafrica dell’Inghilterra, che ricordiamo proprio per l’ultimo, decisivo e discusso, placcaggio dell’apertura dei Saracens, Eddie Jones se ne uscì dicendo proprio che a Farrell mancavano le tutele arbitrali concesse a Sexton.
Nient’altro che un tentativo in più di mettere pressione sulla direzione di una partita dove le interpretazioni arbitrali saranno fondamentali, e che ci possiamo aspettare di vedere contesa fra le due compagini punto a punto.
Intanto, Farrell sarà fuori per 10 giorni circa, a causa di un problema ad un pollice che lo ha portato ad affrontare una piccola operazione chirurgica. L’infortunio ha già fatto saltare al capitano della nazionale inglese l’ultimo turno di Champions Cup, rimpiazzato all’ultimo da Alex Goode all’apertura.
L’Inghilterra affronterà un ritiro in Portogallo in vista del Sei Nazioni a partire da mercoledì 23 gennaio. E’ prevista la presenza di Farrell per tutta la durata del ritiro nonostante coincida con il periodo di recupero dall’infortunio. Ci si aspetta che il giocatore sia in campo il 2 febbraio ad affrontare l’Irlanda di Johnny Sexton.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.