Sei Nazioni, Irlanda: si ferma Tadhg Beirne, out per le prime due del Torneo

Il seconda linea di Munster avrebbe potuto essere una delle novità per Schmidt, visto il momento di forma

ph. Reuters

Il Sei Nazioni perde uno dei possibili protagonisti, almeno per i primi due turni: il seconda linea del Munster Tadhg Beirne, protagonista dell’ottimo momento della franchigia di Limerick, sarà fermo almeno tre settimane per un problema al ginocchio riscontrato dopo la vittoria dei suoi su Exeter per 9 a 7 nell’ultimo turno di Champions Cup.

Contro i Chiefs si è giocata una partita ruvida, durissima, con Munster costretto per la maggior parte del tempo a difendere. In questa situazione, le qualità di Beirne si sono esaltate ed è stato protagonista di una prestazione a tutto tondo, ma in particolare mandando all’aria i tentativi avversari di avere palloni veloci in attacco.

Caratteristiche che certo non avrebbero fatto scomodo a Joe Schmidt, che per ora ha utilizzato il classe 1992 solamente 4 volte, di cui 2 da titolare contro Italia e Stati Uniti nell’ultima finestra internazionale di novembre. Difficile però riuscire a tenere fuori, seppur in una situazione di grande concorrenza, un giocatore che ha messo in fila un discreto numero di prestazioni monstre, in particolare nelle ultime due uscite di Champions Cup.

Al posto di Beirne, raggiungerà il ritiro irlandese il seconda linea di Connacht Quinn Roux. Intanto anche Andrew Conway, ala di Munster, ha alcuni problemi e non riuscirà ad allenarsi col gruppo questa settimana. Anche se il trequarti sarà pronto già a partire da lunedì prossimo, Schmidt ha deciso di tutelarsi convocando anche Adam Byrne di Leinster al training camp.

Infine, Jack McGrath e Rob Kearney rimarranno con Leinster per giocare il prossimo turno di Pro14 e accumulare minutaggio, cosa che non sono riusciti a fare finora a causa degli acciacchi che li hanno tenuti fuori.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni