Secondo Midi Olympique, Laurent Labit e Laurent Travers sarebbero tra i candidati per la successione a Conor O’Shea dopo il 2019
La Federazione Italiana Rugby sarebbe interessata all’ingaggio di Laurent Labit e Laurent Travers per allenare la nazionale dopo la Coppa del Mondo 2019 in Giappone. Lo ha rivelato la rivista Midi Olympique, nel numero uscito lunedì 21 gennaio. Labit e Travers, entrambi 50enni, sono gli attuali allenatori del Racing 92 e sarebbero stati contattati dalla Federazione già nel 2015 quando entrambi erano già alla guida del club parigino, rifiutando la proposta italiana.
TRANSFERTS : l’Italie veut enrôler le duo Laurent Travers / Laurent Labit pour sa Squadra Azzurra➡➡ https://t.co/D6YUMpsnoz pic.twitter.com/vvCeRG3Jyq
— Le Rugbynistere (@LeRugbynistere) 22 gennaio 2019
I due collaborano dal 2005, quando iniziarono ad allenare insieme il Montauban fino al 2009, anno del loro passaggio al Castres. Con quest’ultimo, riuscirono a vincere a sorpresa il Top 14 2012/2013, abbandonano l’Occitania per trasferirsi a Parigi.
Alla guida del Racing, Labit e Travers hanno finora conquistato un Top 14 (2016/2017) e due finali di Champions Cup (2016 e 2018), entrambe perse contro Saracens e Leinster. Con il club biancoceleste la coppia ha un contratto fino al 2022, il che renderebbe piuttosto improbabile un addio prematuro per allenare l’Italia secondo i media francesi.
Secondo Midi Olympique, l’asse Labit-Travers non sarebbe l’unica idea per la successione di Conor O’Shea, il cui contratto scade nel 2020 e non è stato ancora rinnovato. Il magazine francese parla anche di altri due nomi in ballo: un neozelandese e un inglese, mentre è certo che il presidente federale Alfredo Gavazzi abbia incontrato tre volte Eddie Jones. Il numero uno della FIR, tuttavia, aveva anche dichiarato che “non sarà Eddie Jones l’allenatore dopo il 2020. Ha proposto una visione e una filosofia diversa dalla nostra”.
Aggiornamento (15:13) – Con un tweet sul proprio profilo Twitter ufficiale, il presidente Alfredo Gavazzi ha smentito pubblicamente di aver avuto “contatti di alcun tipo con Laurent Labit e/o Laurent Travers”.
Contrariamente a quanto riportato dai media francesi @federugby non ha mai avuto contatti di alcun tipo con Laurence Travers e/o Laurence Labit. Voci prive di fondamento. Massimo supporto a Conor, allo staff e ai nostri Azzurri per il #SeiNazioni che ci attende pic.twitter.com/qQJUSqh3V2
— Alfredo Gavazzi (@alfredo_gavazzi) 22 gennaio 2019
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.