Sei Nazioni 2019: volume d’affari, premi e gettoni presenza

Cifre considerevoli, sia in termini di montepremi che di indotto complessivo generato dal torneo

sei nazioni guinness

ph. Six Nations

Il Telegraph ha rivelato alcune cifre del volume di affari che ruota attorno al Sei Nazioni 2019. I giocatori dell’Inghilterra, per esempio, riceveranno un sostanzioso premio se vinceranno il Grande Slam. Gli uomini di Eddie Jones infatti potrebbero spartirsi addirittura un montepremi da 4 milioni di sterline con cinque vittorie su cinque nel torneo.

Il premio include un milione versato direttamente dalla Federazione, che riceverebbe 25 milioni di sterline se l’Inghilterra riuscisse a battere tutti gli altri avversari (gli inglesi avranno tre partite in casa contro Scozia, Italia e Francia e due in trasferta, contro Irlanda e Galles). A livello individuale i giocatori inglesi guadagneranno 25mila sterline per ogni selezione dentro i 23 della lista gara.

Numeri ben diversi toccheranno agli irlandesi, che non hanno una diaria in quanto la loro retribuzione è già fissata da un contratto con la IRFU (Irish Rugby Football Union). Se dovessero ripetere il Grande Slam di un anno fa, i giocatori di Joe Schmidt riceverebbero un bonus di 75mila euro a testa per un totale di 1,725 milioni di euro. Una cifra ben inferiore rispetto a quella promessa agli inglesi.

Il Telegraph poi si occupa dell’indotto complessivo generato dal torneo, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 115 milioni di sterline (131 milioni di euro circa). La maggior parte di questa somma verrà divisa in parti uguali tra le sei Union, mentre il 10% viene ripartito in base alla grandezza delle Federazioni e al numero di club affiliati. A Inghilterra e Francia sono garantiti rispettivamente 4,6 e 4,02 milioni di sterline (il 4 e il 3,5% del totale dei ricavi), mentre a Italia, Galles, Scozia e Irlanda spetteranno 718.000 sterline a testa (823.540 euro circa, lo 0,625% del totale da ripartire).

Chi vincerà il Sei Nazioni, infine, guadagnerà 5,9 milioni di euro, mentre chi arriverà ultimo sarà premiato con 1,7 milioni di euro circa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni