Top 12: Rovigo e Calvisano passano in trasferta. Al Petrarca il derby col Valsugana

Il Valorugby si impone a tempo scaduto. Tornano al successo Fiamme Oro e San Donà

Ph. Luigi Mariani

Si è concluso il 12esimo turno del massimo Campionato Italiano di rugby. Ecco come sono andate le cose sui campi di gioco di questa giornata ovale.

Valorugby Emilia-Medicei: La partita più tirata di giornata, viene vinta dagli emiliani che la spuntano per 10-6 sui toscani. A Reggio Emilia, il primo tempo si chiude sul 3-6 per effetto dei due calci messi in mezzo ai pali da Newton; intervallati da quello altrettanto preciso di Gennari. Nel secondo tempo il canovaccio tattico bloccato non cambia troppo. A trovare la chiave di volta vincente, a tempo ormai scaduto e con i Medicei in quattordici per il giallo comminato a De Marci, è l’inossidabile Carlo Festuccia che va in meta regalando ai suoi il successo.

Lazio-Rovigo: i bersaglieri dilagano nella capitale, in casa dei biancocelesti vincendo per 24-61. Come si evince dal punteggio, non c’è quasi mai partita. Le segnature di Nibert e Vian aprono la strada a una giornata finita col bottino pieno dai Bersaglieri. I padroni di casa ci provano nella prima frazione, grazie alla meta di Bonavolontà, ma l’uno-due messo in atto da Pavesi e Brugnara chiude definitivamente le cose per il 7-35 della prima frazione di gara; che fa diventare la ripresa una formalità. Da segnalare però, in ottica salvezza, il punto di bonus offensivo raccolto anche dai laziali che – alla segnatura di Bonavolontà – hanno fatto seguire le firme nel corso del match quelle di Ceballos (doppietta per lui), intervallate dallo squillo di Baruffaldi.

Mogliano-Fiamme Oro: riprende la marcia dei cremisi, che in trasferta si impongo 10-60. Nel primo tempo le mete di Masato, (due volte) Marinaro, Quartaroli, D’Onofrio e Ferraro mettono da subito in chiaro le cose e mandano le squadre al riposo sul 10-34.

Petrarca-Valsugana: il derby alla fine premia gli scudettati di Marcato, ma il 24-17 conclusivo lascia intuire quanto la partita sia stata combattuta. Valsugana parte fortissimo: Lisciani va in meta, con Roden che prima converte e poi trasforma un’altra punizione per lo 0-10 iniziale. Il Petrarca è in chiara difficoltà, ma alla mezz’ora si ritrova piazzando due azioni micidiali con Zini e Cannone. Fadalti fa il suo dalla piazzola per il 14-10, che però diventa 14-17 all’intervallo per effetto della meta di Pivetta , figlia di un bel drive avanzante. Nella ripresa i bianconeri si gettano in attacco alla ricerca del ribaltamento delle sorti: Menniti Ippolito pareggia le cose al piede sul 17-17, poi a tempo quasi scaduto è la segnatura di forza di Gerosa a decidere l’esito del match.

San Donà-Viadana: i veneti si affermano fra le mura amiche per 18-9. il piazzato ospite di Ormson apre le danze, ma la reazione dei padroni di casa si traduce nella meta di Reeves e il piazzato di Lyle, con le formazioni che girano a meta gara sul 10-3. Nella seconda frazione poi la marcatura di Nicotera sembra dare il colpo di grazia alla gara, ma i gialloneri rientrano affidandosi sempre alle percentuali in piazzola del loro trequarti. Si arriva sino al 15-9, quando poi l’ultima trasformazione di Lyle chiude definitivamente i conti.

Verona-Calvisano: lontano da casa, non sbagliano i vicecampioni d’Italia che passano nella città scaligera per 20-33. Il botta e risposta di mete sull’asse De Santis-Mckinney apre un primo tempo piuttosto ricco di avvenimenti arricchito inoltre dalla meta di Vunisa e da quella di Bruno, che lancia sul 13-21 i lombardi. Nella ripresa, le realizzazioni di Chiesa e (ancora) di Bruno sgombravano il campo da qualsiasi dubbio sull’esito del match, nonostante il tentativo veronese con la meta di Pavan. Vittoria e punto di bonus annesso, per rimanere nelle zone altissime della graduatoria.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Umberto Casellato torna sulla panchina del Mogliano

Il tecnico, che con i biancoblu ha vinto uno Scudetto, ha lasciato L'Aquila per prendere il posto di Marco Caputo

22 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, Ulises Gamboa “Solo con una Lega organizzata faremo del nostro campionato un prodotto interessante”

Il General Manager della squadra vicecampione d'Italia ha parlato anche dei giocatori d'interesse nazionale che militano in Serie A Elite

19 Novembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Mogliano potrebbe presto cambiare allenatore

I rumors della stampa locale parlano di una risoluzione consensuale con Marco Caputo e al suo posto spunta il nome di un volto noto

19 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quinta giornata: i risultati delle partite di domenica 17 novembre

Pronostici rispettati nelle ultime due gare in programma nel weekend

18 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni dei protagonisti del quinto turno

Le parole di Marcello Violi, Davide Giazzon e Marco Caputo

17 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle partite di sabato 16 novembre del quinto turno

In attesa dei match domenicali, Rovigo e Petrarca salgono al primo e secondo posto della classifica

16 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite