Rovigo-Petrarca e Fiamme Oro-Valorugby sono veri e propri scontri diretti, mentre Calvisano fa visita ai Medicei
Dopo un venerdì sera e un sabato pomeriggio vissuti all’insegna dello spettacolo della prima giornata del Sei Nazioni 2019, nel nostro paese non c’è tempo di riposarsi pensando al prossimo turno del torneo più antico e prestigioso dell’Emisfero Nord, perchè oggi torna il Top 12 con la sua tredicesima giornata di stagione regolare, in cui spicca il derby d’Italia.
Sfide d’alta classifica
Le portate principali di un menù molto ricco saranno inevitabilmente Rovigo-Petrarca e Fiamme Oro-Valorugby Emilia.
Nel derby d’Italia (che si disputerà al Battaglini), le squadre partiranno quantomai alla pari: entrambe infatti sono appaiate in testa alla classifica a quota 44, ma il momento attuale vede leggermente favoriti i rodigini che nelle ultime settimane hanno ritrovato gioco e attitudini – a differenza della formazione di Marcato, che in questo periodo sta faticando – vincendo fra l’altro l’ultimo scontro diretto contro i rivali petrarchini; non in campionato ma in Continental Shield.
A Roma invece i padroni di casa cremisi cercano l’aggancio definitivo al treno playoff ospitando quella che ormai non è più la rivelazione, ma una realtà vera e propria del torneo. I reggiani infatti, con i loro 43 punti, sono a un solo punto dalla vetta e riuscendo a espugnare la capitale metterebbero molta distanza fra loro e la compagine dei poliziotti continuando contestualmente a cullare sogni da capoclassifica. Si prospetta una partita molto equilibrata, ma da alto punteggio.
Attenzione poi, a non sottovalutare la trasferta del Calvisano in casa dei Medicei: il team toscano infatti, fra le mura amiche, si è spesso rivelato avversario ostico per tutte le “big” del campionato. Vedremo quindi se i vicecampioni d’Italia che, almeno dal calendario, appaiono favoriti da tutti questi incroci in alta quota sapranno approfittarne.
La salvezza passa dal centro classifica
Nelle ultime settimane abbiamo spesso segnalato come le formazioni di centro classifica potessero trasformarsi in vere e proprie arbitre della stagione regolare, a tutte le latitudini della graduatoria. Oggi infatti la partita Viadana-Lazio e i gli ulteriori due derby veneti in programma fra Valsugana-Mogliano e Verona-San Donà potranno forse fornirci ulteriori elementi di valutazione verso la corsa alla salvezza di capitolini, padovani e scaligeri.
Giocare allo Zaffanella non sarà cosa facile per i biancocelesti, che però al momento guidano il trenino in fondo alla classifica (15 pti) davanti a un Valsugana (14) rinfrancato dalla bella prova offerta nella sfida di settima scorsa al Petrarca Padova e a un Verona in cerca della scossa decisiva dopo essersi affidato a Paolo Borsatto nella gestione della guida tecnica.
Tutte le partite inizieranno alle 15 e saranno trasmesse sul canale YouTube e sull’App Fir.
Le formazioni
Rovigo – Petrarca
Rovigo: Odiete; Barion, Antl, Angelini, Cioffi; Mantelli, Chillon; Ferro (cap.), Lubian, Vian; Canali, Nibert; Pavesi, Momberg, Brugnara
A disposizione: Cadorini, Vecchini, D’Amico, Mantovani, Venco, Halvorsen, Loro, Majstorovic
Petrarca: Menniti-Ippolito; Leaupepe, Riera, Bettin, Coppo; Zini, Su’a; Trotta, Lamaro, Saccardo; Gerosa, Cannone; Rossetto, Santamaria, Rizzo.
A disposizione: Braggiè, Cugini, Mancini parri, Manni, Goldin, Francescato, Benettin, Ragusi
Fiamme Oro – Valorugby
.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.