Sei Nazioni 2019 – Italia, le parole di Palazzani: “Giocare dal primo minuto non è stato facile”

Il mediano di mischia torna sull’incontro di Murrayfield e sulle difficoltà legate alla condizione fisica

Ph. Sebastiano Pessina

L’Italia è esattamente a metà del guado: la partita contro la Scozia è alle spalle e all’orizzonte si staglia la figura minacciosa del Galles, per quello che sarà il secondo impegno del Sei Nazioni 2019.
Dopo il rientro a Roma gli azzurri hanno ripreso gli allenamenti, con Guglielmo Palazzani che però ci ha tenuto a precisare alcune cose relative alla sfida di Edimburgo, dove lui è stato chiamato all’ultimo secondo a rimpiazzare l’infortunato Tito Tebaldi come mediano di mischia titolare: “Considerata la settimana passata – fa sapere –  essere consapevole di giocare dal primo minuto a ridosso del match, non è stato facile. Ma noi siamo lì per questo: farci trovare pronti in qualsiasi momento. Abbiamo avuto poche occasioni nel primo tempo e una buona reazione nel finale. E’ chiaro, sappiamo che la concentrazione deve restare alta per 80 minuti. Prendiamo l’esempio della Francia: partita in pugno e dopo qualche errore il risultato è stato ribaltato.
A livello di mentalità e di volontà stiamo crescendo, anche se sappiamo di dover migliorare ed essere più freddi. Il Galles è terzo al mondo ed è una squadra che non si arrende mai. Abbiamo visto nella partita scorsa che gli errori possono costare caro”.

Oltre al mediano delle Zebre, anche Dean Budd ha voluto fare un po’ il punto della situazione leggendo la partita contro i Braveheart per poi proiettarsi sulla sfida alla formazione guidata da Warren Gatland : “Nel primo tempo abbiamo fatto alcuni errori individuali e faticato in difesa. Negli ultimi 15 minuti – afferma il seconda linea del Benetton – abbiamo avuto una grande reazione. Quello è il nostro vero valore e vogliamo dimostrare di riuscire a giocare a questo livello anche in altre fasi del match. Nella Scozia ci sono giocatori di alto livello. Ogni errore può costare caro. Noi vogliamo cercare di imporre il nostro gioco e non siamo improntati solo a difendere. Bisogna sfruttare meglio anche il “momentum” di alcune fasi di gioco e cercare di spostare a nostro favore gli episodi, dove possibile. Noi come giocatori crediamo che possiamo vincere la partita contro il Galles: non è una impresa impossibile. Siamo consapevoli che giochiamo sempre contro le squadre migliori al mondo e che sarà difficile. Il nostro obiettivo è di cambiare il rugby italiano e migliorarci costantemente”.

Italia – Galles sarà trasmessa – con calcio d’inizio alle ore 17.45 – da DMAX (canale 52 DDT) e in diretta streaming su OnRugby.it che, circa mezz’ora prima del kick off, pubblicherà un’apposita notizia “contenente il player per vedere e commentare la partita.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso Italia-Francia, le voci dei tallonatori Giacomo Nicotera e Gianmarco Lucchesi

I due Azzurri, giocatori del Top14, conoscono bene i transalpini e hanno spiegato le impressioni dei prossimi avversari

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale